Prova a immergere le bucce d’arancia in acqua all’interno di una bottiglia di plastica. In questo modo risparmierai un sacco di soldi.
L’arancia è uno di quegli agrumi molto apprezzati e la sua disponibilità è soprattutto nei mesi invernali. Principalmente da dicembre a febbraio. L’arancia è ricca di vitamina C ma non solo. Ha infatti anche un forte potere antiossidante e ha un effetto calmante sullo stress. Ma stimola comunque l’attività cerebrale e aiuta a purificare il corpo favorendo la digestione.
Inoltre, le arance contengono anche magnesio e potassio, sostanze molto preziose. Il primo perché controlla le funzioni del muscolo cardiaco. La seconda piuttosto perché aiuta il buon funzionamento della circolazione sanguigna. Insomma l’arancia ha tante proprietà ma non è che possa avere tanti usi.
L’arancio, infatti, può essere utilizzato per alcuni trattamenti per il corpo, il viso e i capelli grazie alle sue molteplici proprietà. Può però essere utilizzato anche per la detersione con acido citrico e in questo caso avrete bisogno prima dei peeling . Vediamo allora mettendo delle bucce in acqua e in una bottiglietta cosa succede.
Le bucce d’arancia si trasformano per la casa
Come dicevamo, l’arancio ha talmente tante proprietà e benefici che può essere utilizzato anche in casa per le pulizie domestiche . Infatti, poiché la pelle contiene acido citrico, è davvero perfetta. Ma non basta prendere un’arancia, vediamo infatti come mettere le bucce d’arancia in una bottiglia le trasformerà in detersivo.
Per prima cosa bisogna andare a sbucciare l’arancia. Un’operazione molto odiata da molti che non riescono a farla correttamente. Ma ci sono diversi modi per sbucciare l’arancia. Sicuramente uno di questi è far scorrere il coltello orizzontalmente e ottenere un’unica striscia di pelle.
Ma esistono anche altri rimedi che vi permetteranno di sporcarvi meno le mani. Bisogna eliminare solo le due estremità dell’arancia con il coltello poi con l’aiuto di un cucchiaio creare uno spazio tra la buccia e la polpa interna. Tutto quello che devi fare è fare un’incisione verticale e ti ritroverai con la pelle completamente intera.
Una volta sbucciata l’arancia nel modo che preferite, lavate la buccia con acqua e sale per eliminare vari residui di parassiti o pesticidi. A questo punto la scorza d’arancia dopo essere stata lavata è pronta per essere tagliata a listarelle o come preferite. Ora versali in una bottiglia di plastica pulita.
Dovrete versare le bucce d’arancia per metà nella bottiglia quindi inserire un cucchiaino di bicarbonato e acqua, facendo attenzione a non raggiungere il fondo della bottiglia . Infatti, poiché la soluzione verrà lasciata fermentare, dovrà avere lo spazio a disposizione.
Basta lasciarlo fermentare in un luogo asciutto e lontano dalla luce diretta per circa 3 giorni. Aprire il tappo ogni giorno per rilasciare il gas. Ora che la vostra soluzione all’arancia è pronta, con acido citrico e bicarbonato, potete usarla per lavare i piatti e qualsiasi superficie della cucina .