Bucce di banana nel forno, il rimedio naturale che non riuscirai più a scordare  

Hai l’abitudine di gettare via le bucce di banana perché ovviamente appartiene allo scarto? Da ora in poi non ce n’è più bisogno, perché potrai riciclarle e farne un uso che neanche immagini. Proprio così, con le bucce di banane puoi ottenere un concime assolutamente naturale e di grande efficacia per far rivivere il tuo giardino e assicurare alle piante una crescita rigogliosa.

Come è risaputo, se c’è carenza di potassio e fosforo, le piante non riescono a svilupparsi bene. Grazie alle bucce di banana essiccate puoi risparmiare di acquistare fertilizzante per le piante e sfruttare il potenziale di questo frutto per garantire loro un maggiore nutrimento.

Dunque, non buttare più le bucce di banane, mettile da parte e segui la procedura corretta per ottenere un ottimo concime naturale. Puoi accorgerti facilmente che le piante hanno carenza di potassio e fosforo, infatti le foglie appaiono gialle e appassite ai bordi e quindi è segno che bisogna intervenire. Ecco alcuni modi per preparare il fertilizzante con le bucce di banane e anche quello per farle essiccate!

Bucce di banane-imilanesi.nanopress.it
Preparare un decotto con le bucce di banana
Un primo metodo facile da eseguire per preparare un fertilizzante naturale efficace con le piante con le bucce di banana è quello della bollitura. Ecco cosa bisogna fare:

Prendi una pentola e metti dentro dell’acqua
Aggiungi all’interno le bucce di banana tagliate a pezzi
Fai cuocere e da quando cominciano a bollire bollore attendi 1 ora
Se necessario aggiungi ancora un po’ d’acqua
Trascorso il tempo fai raffreddare il composto e filtra in un colino il liquido. Quando è completamente freddo puoi usare il liquido di banane come fertilizzante per le piante.

Come essiccare le bucce di banana al sole
Per poter utilizzare le banane essiccate come rimedio naturale per le piante dobbiamo sapere come essiccarle. Qual è il procedimento da seguire per farle seccare bene e poterle riutilizzare per questo scopo? In realtà sono due le opzioni da seguire per essiccare le banane.

Bucce di banane-imilanesi.nanopress.it
La prima è quella di togliere la buccia dal frutto ed esporla per 3 giorni al sole, una procedura che puoi eseguire quando c’è il sole e che quindi non puoi fare quando fa molto freddo e il sole non è abbastanza forte. In questo caso è comunque un procedimento abbastanza semplice e che si svolge in modo naturale, visto che le bucce si essiccano per il calore dei raggi solari.

Procedimento per essiccare in forno le banane
La seconda procedura è un po’ più lunga e richiede l’uso del forno. E’ sufficiente togliere le bucce dal frutto e distenerle su una teglia coperta da carta da forno, accendere il forno a 100 gradi e lasciarle essiccare per circa otto ore.

Bucce di banane-imilanesi.nanopress.it
Anche se il procedimento è piuttosto lungo, ottieni un risultato altrettanto buono di essiccarle al sole. Dopo che le bucce delle banane si sono essiccate mettile in un frullatore per ridurle in polvere. Una volta ottenuta, puoi utilizzarla come fertilizzante per le piante.

Come usare il fertilizzante ottenuto con bucce di banana
Utilizzare il fertilizzante ottenuto dalle bucce di banana essiccate è facile. Infatti, sarà sufficiente distribuire un po’ di polvere di banana sulle radici delle piante oppure cospargerlo sul terreno.

Subito dopo basta innaffiare e le piante assorbiranno il fertilizzante e tutte le sue proprietà agiranno in modo efficace per farle crescere rigogliose.

Se non usi tutto il fertilizzante in polvere non preoccuparti, puoi conservarlo in un barattolo e utilizzarlo quando è necessario, e lo avrai già pronto da utilizzare.

Come vedi, essiccare le bucce di banana è molto facile e ottieni un ottimo fertilizzante naturale senza spendere nulla!

Potrebbe piacerti...