Le mele sono uno dei frutti maggiormente presenti sulle tavole degli italiani. Il famoso detto “una mela al giorno toglie il medico di torno” non è un semplice modo di dire, ma testimonia realmente gli incredibili benefici che si hanno nel gustare questo frutto di frequente.
Le mele, infatti, sono ricche di fibre e di vitamine e consentono di mantenere sempre perfettamente idratato il nostro organismo, dal momento che sono composte principalmente da acqua. Questi frutti, inoltre, contengono sostanze antiossidanti e molti sali minerali.
Consumare le mele apporta anche effettivi benefici al nostro intestino. Diventa molto importante, quindi, assaporare le mele di frequente per una corretta dieta alimentare, come accade per tutta la frutta.
Quando ti accingi a gustare la mela, dovrai eliminare la buccia esterna. Il frutto potrà essere assaporato anche con tutta la buccia, a patto che venga lavata in modo sicuro. Nella buccia, infatti, sono presenti molte vitamine, fra le quali la vitamina K. Non tutti, però, amano questo elemento.
Se togli le bucce dalla mela prima di mangiarla, sappi che esse non dovranno per forza essere gettate nell’umido. Le bucce, infatti, possono esserti utile nella preparazione di un ingrediente molto utilizzato in cucina, ma non solo. A cosa facciamo riferimento? Ecco tutti i dettagli in merito.
Metti le bucce di mela nell’acqua: otterrai un ingrediente specifico con questo procedimento
Un ingrediente molto utilizzato in cucina, ma anche nell’ambito delle pulizie, sarà realizzato proprio a partire dalle mele. Si tratta dell’aceto di mele. Come l’aceto di vino, quello bianco o quello di alcol, anche tale ingrediente è molto apprezzato per dare sapore a diverse ricette e per essere performante nell’igienizzare al meglio alcune superfici specifiche.
Bucce di mela
Bucce di mela – iMilanesi.Nanopress.it
L’aceto di mele, nell’ambito culinario, viene usato principalmente come condimento ottimale per tante insalate a base di verdura. Può essere usato, infatti, a seconda dei gusti delle varie persone, in alternativa all’aceto balsamico per tale condimento.
Con l’aceto di mele, però, potranno essere realizzate anche tantissime ricette salate e dolci. Si abbina, per esempio, in modo ottimale alla realizzazione delle torte, ma è anche molto utile nella lievitazione vera e propria di parecchi dolci. Fra le tante possibili realizzazioni in cucina con l’aceto di mele c’è anche quella relativa alla maionese fatta in casa.
Come anticipato, però, l’aceto di mele potrà dire il fatto suo anche in un ambito diverso, vale a dire quello relativo alle pulizie domestiche. Questo ingrediente, infatti, ha ottime proprietà igienizzanti e sgrassanti. Tornerà molto utile, quindi, per disinfettare molte superfici.
L’aceto di mele, inoltre, ha il pregio di togliere gli odori acri provenienti dal forno elettrico e da quello a microonde. Sarà necessario semplicemente scioglierlo in acqua e passare il composto sulle superfici da pulire, semplicemente con una spugnetta o un panno.
Scopriamo ora come riuscire a realizzare dell’aceto di mele fatto in casa, partendo dalle bucce e da altri scarti. Ecco tutti i dettagli sulla preparazione di questo ingrediente.
Aceto di mele: ecco come prepararlo con le bucce di questo frutto
Il procedimento per ottenere l’aceto di mele è davvero molto semplice e alla portata di tutti. Per ottenere questo ingrediente potrai servirti non solo dei pezzetti di mela, ma anche di tutti i suoi scarti, come le bucce e il torsolo. Sei pronto a scoprire tutti i passaggi per realizzare un aceto di mele impeccabile? Ecco tutto quello che devi sapere in proposito.
Aceto di mele
Aceto di mele – iMilanesi.Nanopress.it
La prima cosa da fare sarà quella di prendere alcune mele e farle a pezzetti di medie e piccole dimensioni. Porrai questi pezzetti all’interno di un barattolo, insieme alle bucce e ai torsoli. A questo punto, non dovrai fare altro che versare dell’acqua fino al riempimento del barattolo. Le mele e gli scarti, invece, dovranno riempire circa mezzo barattolo.
Dopo aver fatto queste operazioni, ecco che arriverà il turno dello zucchero. Come dosaggio, sarà opportuno inserire un cucchiaio grande di zucchero ogni 250 millilitri di acqua. Sarà necessario, poi, mescolare il tutto, in modo tale che lo zucchero si sciolga per bene.
Ora non ti resterà altro da fare che coprire il barattolo con del cotone, in modo tale da non far entrare insetti o moscerini nel barattolo. Per circa 15 giorni, la miscela dovrà essere mantenuta in un luogo fresco e buio e il tutto andrà mescolato almeno una volta al giorno.
Man mano che passano i giorni, il liquido diventerà sempre più scuro, a causa del naturale processo di fermentazione. Dopo che saranno passati i 15 giorni necessari, ecco che potrai filtrare il liquido, separandolo dai vari pezzetti di mela e dagli scarti.
Non è, però, finita qui. Per completare il processo di fermentazione, il liquido ottenuto andrà immesso in un altro barattolo e lasciato al suo interno per circa un mese e mezzo. Avrai ottenuto il tuo aceto di mele.