Il budino portoghese è un dolce al cucchiaio semplice e cremoso, perfetto per concludere una cena con ospiti o per offrire uno spuntino speciale ai propri amici. Il suo gusto e la sua consistenza ricordano la famosa crème caramel, ma a differenza di quest’ultima, generalmente servita in piccole porzioni individuali, il budino portoghese è preparato in un unico stampo e non contiene crème fraîche nella sua ricetta.
Un dolce profumato e irresistibile, che potrete sformare su un piatto da portata e tagliare a fette freschissime, una volta tolte dal frigorifero.
Per aggiungere un tocco di sapore in più, non esitate ad aromatizzare questo budino portoghese con scorza di arancia o di limone, un pizzico di cannella in polvere o anche un po’ di caffè solubile. Una vera delizia da gustare in ogni occasione!
Ecco come preparare il budino portoghese
Ingredienti per 6 persone:
- 490 ml di latte
- 110 g di zucchero
- 5 uova
- 2 tuorli d’uovo
- 1 baccello di vaniglia
Per il caramello: budino portoghese
- 70 g di zucchero
- 40 ml di acqua
Preparazione:
- Iniziate scaldando il latte a fuoco basso con un baccello di vaniglia spezzato. Quando il latte avrà raggiunto il bollore, togliete il baccello e lasciate in infusione.
- In una ciotola, sbatti le uova intere e i tuorli con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto chiaro e omogeneo. Versare lentamente il latte caldo nel composto mescolando con una frusta. Una volta che il composto sarà ben incorporato, mettetelo da parte.
- Preparate quindi il caramello mescolando in un pentolino antiaderente l’acqua e lo zucchero. Cuocere dolcemente senza mescolare fino ad ottenere un bel colore ambrato.
- Versare subito il caramello sul fondo di uno stampo da ciambella da 22 cm di diametro, stendendolo uniformemente.
- Aggiungete il composto di latte e uova nella padella, quindi coprite con un foglio di alluminio.
- Posizionare lo stampo in un piatto più grande riempito a metà con acqua per creare un bagnomaria.
- Infornate il tutto a 160°C per circa 80 minuti.
- A cottura ultimata, togliete il budino portoghese dal forno e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
- Trasferitela poi in frigorifero e lasciatela riposare per almeno due ore.
- Quando il budino sarà freddo, sformatelo con cura su un piatto da portata, lasciando che il caramello ricopra i lati. Tagliatelo a fette e servite questa prelibatezza direttamente in tavola per deliziare tutti gli ospiti.