I bulbi hanno diverse particolarità. Sono disponibili in molte varietà, la loro fioritura avviene in diverse stagioni e la loro germinazione avviene senza che tu debba fare troppo lavoro. È in considerazione di tutte queste specificità che i bulbi sono molto apprezzati dalle famiglie quando si tratta di abbellire il proprio giardino e cortile o di aggiungere un tocco di fantasia alla propria casa. Meglio, quando i bulbi sono naturalizzati sul prato, possono nutrire le api. Ecco alcuni suggerimenti per ottenere il massimo da esso.
Realizza una distribuzione naturale ed omogenea dei bulbi
Puoi distribuire uniformemente i tuoi bulbi iniziando piantando circa 10 bulbi per ogni metro quadrato del tuo prato.
Per ottenere l’effetto naturale, non allineare i bulbi, ma gettali nell’area che vuoi riempire. Quindi devi solo piantarli dove sono atterrati.
Questa tecnica di naturalizzazione permette di avere spazio per la comparsa di nuovi bulbi quando si moltiplicano. È anche molto popolare poiché i bulbi sono molto belli e piuttosto densi quando crescono in questo modo.
Pianta i bulbi in profondità
Per permettere loro di avere una buona base di crescita, è consigliabile piantare i bulbi da fiore nel terreno ad una profondità che equivale a due volte e mezzo o tre volte l’altezza dei bulbi.
Per fare questo, puoi usare uno strumento da giardinaggio che ha misure sulla lama. Se non hai uno strumento del genere, usa una cazzuola per scavare il buco. Il vassoio per bulbi è utile anche se prevedi di piantare molti bulbi.
Aiuta i bulbi a fiorire
Il modo migliore per aiutare i bulbi da fiore è lasciarli fiorire senza il tuo intervento. Una volta piantati, riescono a moltiplicarsi ed espandersi senza alcun aiuto umano. Questo è il processo di naturalizzazione.
Quindi tutto ciò che devi fare è piantare alcuni bulbi e lasciare che facciano il resto del lavoro. Per averle in un luogo ben preciso, bisognerà aver cura di rimuovere a volte le altre piante che si trovano sul loro cammino.
Da notare anche che è possibile piantare sul prato altri fiori che nascono da bulbi invece di piantare solo bulbi per una prima serie.
Fornire la migliore cura della lampadina
Per favorire la crescita dei bulbi e permettere loro di prosperare, è importante annaffiarli bene dopo che sono stati messi a dimora. Fai attenzione a non esagerare con l’acqua, perché l’erba può bagnarsi troppo.
Quando inizieranno a crescere, sarà necessario ridurre la frequenza delle annaffiature poiché i bulbi riescono a trattenere l’acqua durante l’inverno.
Inoltre riescono a nutrirsi grazie alle loro foglie che forniscono loro tutti i nutrienti di cui hanno bisogno. Pertanto, in nessun caso le foglie devono essere tagliate quando sono ancora verdi. Priverai i bulbi della loro unica fonte di nutrienti.
D’altra parte, puoi tagliare le foglie quando diventano gialle, marroni o quando appassiscono.
Pianta i bulbi nel momento migliore
La stagione più ideale per piantare i bulbi è l’autunno (quindi possono fiorire in primavera). Durante questo periodo la temperatura del suolo è stabile e intorno ai 55°C. L’osservazione è che l’aria si raffredda più velocemente del suolo.
Affinché la fioritura avvenga durante il periodo estivo, si può scegliere tra le tante varietà che possono essere messe a dimora in primavera quando è passato il pericolo del gelo.
Tuttavia, è importante prendere in considerazione il tempo necessario ai bulbi per fiorire e produrre foglie.