Molti di noi conoscono i grandi benefici che la cannella apporta al nostro organismo. Ad esempio, è antinfiammatorio, antiossidante, antimicrobico, favorisce la digestione, si prende cura della salute dell’intestino, controlla la leucemia e contiene anche proprietà antitumorali.
Come se non bastasse, può essere un ottimo protettore e un grande stimolante, nel mondo delle piante. Nel caso non lo sapessi, la cannella funziona come un eccellente fungicida naturale e può diventare un potente fertilizzante naturale per tutti i tipi di piante.
Se vuoi saperne di più su questa meravigliosa spezia, assicurati di leggere questo articolo perché ti parleremo dei grandi benefici derivanti dal suo utilizzo nel nostro giardino. Senza ulteriori indugi, esaminiamone alcuni:
Vantaggi dell’utilizzo della cannella per le tue piante
Usare la cannella sulle nostre piante sarà molto benefico, favorirà la crescita di radici sane, proteggerà efficacemente le nostre piante e funzionerà come fertilizzante naturale:
1-Aiuta a generare radici nelle piante
Usando la cannella nelle nostre piante possiamo farle attecchire più velocemente e in sicurezza. Se abbiamo ricevuto una talea o vogliamo formare una nuova pianta da quella che già abbiamo, la cannella sarà nostra alleata per ottenere una pianta forte e sana.
Tutto quello che dobbiamo fare è mettere un po’ di cannella all’estremità del gambo della nostra talea poi piantiamo come al solito, faremo lo stesso se fosse una foglia.
2-Fungicida naturale
Non c’è niente di meglio che usare la cannella come protezione per le tue piante. Agisce come un potente fungicida anti-insetti, respingendo cocciniglie, afidi, mosche e persino formiche.
Inoltre previene la formazione di funghi e muffe, che possono causare anche la morte della tua pianta, aiutando a guarire ogni tipo di lesione.
3-Avremo un giardino sano
Oltre ai vantaggi sopra menzionati, possiamo dire che la cannella farà miracoli in tutto il nostro giardino. Ha un effetto fertilizzante su tutte le nostre piante, aiutandole a crescere sane e forti.
Quindi se avete deciso di utilizzarlo vi consigliamo di fare prima una bella pulizia del vostro giardino eliminando steli e foglie secche. Successivamente, metteremo la cannella nel terreno e lasceremo agire questo potente fertilizzante.
Come utilizzare la cannella nelle nostre piante
Ora che abbiamo visto i grandi benefici derivanti dall’utilizzo della cannella sulle nostre piante, non possiamo che parlare di come utilizzarla per trarne il massimo beneficio. Esistono molti modi per utilizzarlo, ma noi ne abbiamo scelti 2 che per noi danno i migliori risultati:
1- Per aiutare le talee a crescere rapidamente.
Prepareremo un potente promotore della crescita con la cannella. Per fare ciò, utilizzeremo:
-10g di cannella in polvere
-2
aspirine macinate -500cc di acqua
Lo prepareremo come segue:
-Metteremo la cannella e l’aspirina macinata in mezzo litro d’acqua.
– Mescolare e lasciare riposare per 24 ore. Trascorso questo tempo filtreremo l’acqua, scartando i residui rimasti.
-Mettere l’acqua in un contenitore e all’interno dei ritagli, lasciar riposare per circa 3 ore.
-Poi metteremo le talee in un vaso, otterremo risultati velocemente!
2- Per concimare le nostre piante
Il secondo modo per utilizzarlo è spruzzarlo direttamente sul terreno. Per questo motivo vi consigliamo di pulire bene il vostro giardino prima di farlo e, se necessario, di potare le vostre piante.
È importante rimuovere foglie e steli che non sono utili. Possiamo anche utilizzare i bastoncini di cannella per preparare il tè e poter così spruzzare le piante che ne hanno più bisogno. Vedrai che grazie alla cannella le nostre piante cresceranno velocemente!