Carne alla Pizzaiola 數 Ingredienti per 4 persone: 400 g di fettine di vitello punta danca o manzo 數 400 g di passata di pomodoro 2 spicchi di aglio in camicia 龍 q.b. di olio extravergine doliva 㮝 q.b. di origano q.b. di sale fino 蓼 q.b. di pepe nero Per guarnire: Basilico fresco Preparazione: Inizia preparando il sugo. Scalda un filo di olio extravergine doliva in una padella e aggiungi gli spicchi daglio in camicia, schiacciati leggermente con il coltello. Lascia rosolare laglio per circa 2 minuti, finché non rilascia il suo aroma. A questo punto, versa la passata di pomodoro nella padella e aggiungi un goccio dacqua, utilizzando il barattolo della passata per raccogliere tutto il sugo residuo. Mescola bene e lascia cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi. Nel frattempo, prepara la carne. Pratica piccoli tagli sui bordi delle fettine di carne per evitare che si arriccino durante la cottura. Adagia le fettine tra due fogli di carta forno e battile delicatamente con un batticarne per uniformare lo spessore, che dovrà essere di circa 3-4 mm. Questo passaggio è importante per ottenere una cottura omogenea della carne. Quando il sugo si sarà ristretto e sarà ben insaporito, aggiusta di sale e pepe e profuma con dellorigano, che darà al piatto il suo caratteristico aroma mediterraneo. Rimuovi gli spicchi daglio, che ora avranno svolto la loro funzione di aromatizzare il sugo. A questo punto, adagia le fettine di carne nel sugo caldo e cuoci per circa 2 minuti per lato, fino a quando la carne non sarà ben cotta ma ancora morbida e succosa. Se desideri un piatto ancora più ricco, puoi aggiungere delle fette di mozzarella sopra la carne, coprendo con un coperchio o mettendo la padella in forno per qualche minuto, così che si sciolga e si formi una crosticina filante. Una volta pronta, guarnisci la carne con qualche fogliolina di basilico fresco, che darà freschezza e colore al piatto. Servi la carne alla pizzaiola ben calda, accompagnata da una fetta di pane per fare la scarpetta nel sugo o utilizzala per condire una buona pasta. Questo piatto semplice ma ricco di sapore è perfetto per una cena in famiglia o con amici. Consigli e Varianti: Puoi variare il tipo di carne utilizzata, scegliendo manzo, pollo o tacchino a seconda dei tuoi gusti. Se desideri un tocco ancora più mediterraneo, aggiungi capperi e olive nere nel sugo. Se ami la versione filante, non dimenticare di aggiungere mozzarella sopra la carne e farla sciogliere sotto il coperchio o in forno. La carne alla pizzaiola è un piatto che non solo nutre, ma conquista con la sua semplicità e il suo gusto avvolgente. Buon appetito!

Carne alla Pizzaiola 數

Ingredienti per 4 persone:
400 g di fettine di vitello punta danca o manzo 數
400 g di passata di pomodoro
2 spicchi di aglio in camicia 龍
q.b. di olio extravergine doliva 㮝
q.b. di origano
q.b. di sale fino 蓼
q.b. di pepe nero
Per guarnire: Basilico fresco

Preparazione:
Inizia preparando il sugo. Scalda un filo di olio extravergine doliva in una padella e aggiungi gli spicchi daglio in camicia, schiacciati leggermente con il coltello. Lascia rosolare laglio per circa 2 minuti, finché non rilascia il suo aroma. A questo punto, versa la passata di pomodoro nella padella e aggiungi un goccio dacqua, utilizzando il barattolo della passata per raccogliere tutto il sugo residuo. Mescola bene e lascia cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi.

Nel frattempo, prepara la carne. Pratica piccoli tagli sui bordi delle fettine di carne per evitare che si arriccino durante la cottura. Adagia le fettine tra due fogli di carta forno e battile delicatamente con un batticarne per uniformare lo spessore, che dovrà essere di circa 3-4 mm. Questo passaggio è importante per ottenere una cottura omogenea della carne.

Quando il sugo si sarà ristretto e sarà ben insaporito, aggiusta di sale e pepe e profuma con dellorigano, che darà al piatto il suo caratteristico aroma mediterraneo. Rimuovi gli spicchi daglio, che ora avranno svolto la loro funzione di aromatizzare il sugo.

A questo punto, adagia le fettine di carne nel sugo caldo e cuoci per circa 2 minuti per lato, fino a quando la carne non sarà ben cotta ma ancora morbida e succosa. Se desideri un piatto ancora più ricco, puoi aggiungere delle fette di mozzarella sopra la carne, coprendo con un coperchio o mettendo la padella in forno per qualche minuto, così che si sciolga e si formi una crosticina filante.

Una volta pronta, guarnisci la carne con qualche fogliolina di basilico fresco, che darà freschezza e colore al piatto.

Servi la carne alla pizzaiola ben calda, accompagnata da una fetta di pane per fare la scarpetta nel sugo o utilizzala per condire una buona pasta. Questo piatto semplice ma ricco di sapore è perfetto per una cena in famiglia o con amici.

Consigli e Varianti:
Puoi variare il tipo di carne utilizzata, scegliendo manzo, pollo o tacchino a seconda dei tuoi gusti. Se desideri un tocco ancora più mediterraneo, aggiungi capperi e olive nere nel sugo. Se ami la versione filante, non dimenticare di aggiungere mozzarella sopra la carne e farla sciogliere sotto il coperchio o in forno.

La carne alla pizzaiola è un piatto che non solo nutre, ma conquista con la sua semplicità e il suo gusto avvolgente. Buon appetito!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *