Carolina Reaper, uno dei peperoncini più piccanti al mondo

Il Carolina Reaper è uno dei peperoncini più piccanti al mondo. Fino a qualche anno fa deteneva il primo posto nel Guinnes dei Primati. È un peperoncino mix tra Naga Morich Pakistano e Habanero Rosso, creato in South Carolina con una piccantezza media di 1.569.300 unità Scoville.
Il Carolina Reaper è un particolare tipo di peperoncino che fa parte della Capsicum Chinense, ovvero la specie che annovera alcuni tra i peperoncini più piccanti in assoluto. Quando si parla di Carolina Reaper si parla di una pianta ricavata con l’impiego di accuratissime selezioni genetiche.
[amazon_link asins=’B0185JPA2A’ template=’ProductAd’ store=’ingiardino-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e2808c3e-e1b7-11e8-9992-910a903b01a8′]Nella fattispecie si tratta dell’incrocio, effettuato per la prima volta dal coltivatore della Carolina del Nord Ed Currie, tra il Naga Morich e l’Habanero Red.

Già la dicitura con cui era classificato il Carolina Reaper originariamente (HP22B, dove HP sta per ‘Higher Power’) lascia intuire il grado di piccantezza di quest’ultimo. Nel 2013, infatti, il Carolina Reaper è stato iscritto nel Guinnes dei Primati come il peperoncino più piccante del mondo. In questa occasione il grado di piccantezza, che viene misurato in unita Scoville (tenendo conto di sostanze come la capsaicina, che determina la reazione dei recettori del caldo propri della lingua), ha raggiunto la media di 1.569.300 unità con picchi di 2.200.000 unità (Vedi anche l’approfondimento sui peperoncini).

Il Carolina Reaper presenta la classica colorazione rossa della maggior parte dei peperoncini. A differenziarlo è un’estremità, situata nella parte opposta del gambo, la cui punta ricorda il pungiglione di un insetto. Questo peperoncino raggiunge le dimensioni di 3-5 cm al termine di una maturazione di circa tre mesi. All’assaggio il Carolina Reaper presenta un gusto fruttato, con sfumature appena percettibili di cioccolato e cannella. L’alta concentrazione di capsaicina consiglia di maneggiarlo sempre con cura, possibilmente con un paio di guanti, e di non toccarsi parti delicate come gli occhi dopo esserne venuti a contatto.

Proprietà, controindicazioni ed applicazioni varie
Il Carolina Reaper, così come altri tipi di peperoncino piccante, ha tutta una serie di proprietà benefiche per la salute ed il funzionamento dell’organismo.

lascia un commento

Potrebbe piacerti...