Non contiamo più le tante virtù dell’aceto bianco. Indispensabile per sgrassare o disincrostare gli elettrodomestici, questo prodotto permette anche di pulire a fondo gli interni. Alcune persone lo usano in modo insolito per risolvere un problema ricorrente in bagno.
Per una pulizia naturale della casa e in particolare dei servizi igienici è spesso consigliato l’aceto bianco. Per disincrostare i wc, è il prodotto di punta da avere sempre a portata di mano. Ecco un modo insolito di usarlo che ti sorprenderà.
Perché bagnare la carta igienica con l’aceto bianco?
Il trucco della carta igienica e dell’aceto bianco può essere una vera alternativa a certi prodotti casalinghi industriali. Questi ultimi essendo il più delle volte tossici e dannosi per la salute e per l’ambiente, non sempre portano i risultati sperati.
- Carta igienica e aceto bianco, un trucco efficace per igienizzare i wc
Non presentiamo più le molte virtù dell’aceto bianco. Il segreto di questo ingrediente sta nel suo contenuto di acido acetico. È quindi formidabile contro tracce di calcare, muffe e cattivi odori. Può essere utilizzato per igienizzare il wc ed evitare che il calcare e le macchie gialle si depositino sulla tazza. Per fare questo, basta distribuire uniformemente la carta igienica sulla tazza del water e poi spruzzarla con aceto bianco. Lasciare agire per alcune ore o durante la notte. Rimuovere la carta, strofinare con uno scopino e poi sciacquare. Cattivi odori e segni ostinati scompariranno dalla tua ciotola!
È possibile utilizzare la carta igienica imbevuta di aceto bianco per lucidare i mobili o qualsiasi altra superficie sporca della casa. Alcune persone lo usano per lucidare le scarpe e dare loro una seconda vita.
Altri consigli per la pulizia del water
A parte l’insolito trucco della carta igienica e dell’aceto bianco, ci sono altri trucchi efficaci per pulire il water. Non è necessario utilizzare prodotti corrosivi e costosi per mantenerlo pulito e scintillante. Prova invece queste soluzioni.
- Pulire il water con la Coca-cola
Se non hai l’aceto bianco, puoi usare la soda per pulire il water. Come l’aceto, la Coca-Cola acida e frizzante è molto efficace contro le macchie di calcare. Basta versare la bottiglia di soda sopra la ciotola e lasciarla riposare per una notte. Usa lo scopino il giorno successivo per strofinare le pareti interne e poi tira lo sciacquone.
- Usare la pietra pomice per pulire il water
Usare la pietra pomice nel water è il secondo stratagemma inaspettato ma efficace. È comunque necessario inumidire sia la pietra che la superficie da pulire per evitare graffi. Per una maggiore efficienza, puoi versare due cucchiai di bicarbonato di sodio. Questo ti aiuterà a rimuovere più facilmente i depositi di sporco. Dopo aver strofinato bene con la spazzola, lasciare in posa qualche minuto prima di risciacquare. Strofinare delicatamente le macchie residue operando movimenti circolari e delicati con la pietra pomice quindi tirare lo sciacquone per risciacquare.
- Disinfetta il water con acqua ossigenata
Come l’aceto bianco, il perossido di idrogeno è efficace nell’uccidere batteri e germi. Per fare questo, versa ½ tazza di questo prodotto igienizzante nella tazza del water. Lasciare riposare il prodotto per circa 30 minuti, quindi sciacquare i servizi igienici con acqua pulita. Ripetendo regolarmente questa operazione manterrete il water pulito e scintillante.