Il rotolo di carta igienica può dividere le coppie e creare liti e litigi anche nelle famiglie più affiatate. C’è un motivo: nessuno fino ad oggi ha mai capito come mettere la carta nel WC.
Rotolo di carta igienica nella toilette
C’è chi pensa che ciò si possa fare gradualmente senza creare problemi e chi è convinto che un sistema, se c’è, va comunque sempre rispettato.
La domanda che tutti si pongono è: il posizionamento è corretto con lo strappo verso il muro, oppure verso il lato opposto?
Chi ha inventato la carta igienica e quale era il suo posizionamento tradizionale
L’inventore della carta igienica fu Seth Wheeler, che brevettò la carta nel 1981 e in seguito ne spiegò la funzione e la collocazione nel bagno. Il disegno risale a quegli anni e chiarisce ogni dubbio. Il modo corretto per posizionare la carta igienica è in orizzontale , con la parte dove si stacca la carta rivolta in avanti.
Il metodo tradizionale è quindi proprio questo, la conoscenza è importante perché resta una curiosità. Tuttavia, è improbabile che qualcuno cambi le proprie abitudini. Ci sono bagni dove la carta igienica non è nemmeno appesantita, è sul lavandino, sul davanzale, sulla finestra, su un tavolino, sul bidet.
In altri bagni dove è verticale, in altri bagni è orizzontale, verticale, insomma ognuno ha il suo metodo e nessuno può criticare o stabilire se sia buono o cattivo. Sappiamo solo che quelli più vicini al brevetto posizionano la carta in orizzontale o con il lato strappato rivolto verso il muro. Il metodo di Wheeler è il più semplice, salva vite perché integra efficienza, logica e utilità.
Qual è l’errore che facciamo tutti quando andiamo in bagno?
In ogni caso potete posizionarlo come preferiti, è sempre utile perché risolve il problema di asciugarvi e pulirvi dopo aver svolto i vostri affari. Nei bagni pubblici servono molto di più. In questo caso, stiamo tutti commettendo lo stesso grande errore nel cercare di proteggerci.
La posizione della carta igienica è utile da un lato perché è posizionata vicino al WC e quindi puoi prenderla facilmente. Ma d’altro canto si tratta di un vero e proprio disagio, causando scarsa igiene, infezioni e in alcuni casi anche malattie.
Perché la carta igienica nei bagni pubblici è molto sporca
Quello che facciamo tutti, soprattutto in presenza di bambini , è prendere la carta igienica e appoggiarla sul sedile dell’acqua in modo da non sederci sopra o entrare in contatto con la superficie sporca poiché non viene utilizzata da nessuno.
Pochi sanno che questo può peggiorare la situazione, perché la carta igienica è la cosa più sporca del bagno. Germi e batteri fecali si diffondono nell’aria e vi si depositano. Idealmente eviteresti di usarlo, ma non puoi farlo, soprattutto se non hai dei fazzoletti con te. Il minimo è quindi evitare di svolgere in questo modo.
Come facevamo nel Medioevo in assenza della carta igienica
Oggi tutti si chiedono come, quando, utilizzare e posizionare la carta igienica. In passato, ad esempio nel Medioevo, non esisteva la carta igienica.
C’era chi per grattare utilizzava un bastone e chi utilizzava fieno, sassi, sabbia, canapa, lana, pannocchie di mais, conchiglie, bucce di frutta, felci, spugne o conchiglie o addirittura detriti di ceramica.