e castagne, indispensabili in autunno, sono sempre molto apprezzate e non lasciano nessuno indifferente. La sfida però, seppur superabile, sta nella cucina, soprattutto per chi vive in appartamento e non può ricorrere al camino. In questo caso, dovrebbero essere presi in considerazione altri metodi.
Le caldarroste sotto sale sono sicuramente un’alternativa da considerare, offrendo un risultato molto soddisfacente che non ha nulla da invidiare a quelle cotte nella tradizionale padella forata. Il loro sapore squisito è tale che, una volta assaggiati, non potrete più farne a meno.
Inoltre, state tranquilli per la vostra forma fisica, perché sebbene ricche di carboidrati, le castagne sono ricche di sostanze nutritive benefiche per la salute. Una porzione moderata può quindi essere consumata anche nell’ambito di una dieta. Per fortuna la loro preparazione non richiede più tempo della cottura accanto al fuoco. Insomma, è semplice e soprattutto veloce!
Ecco come preparare le caldarroste al sale
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di castagne
- 500 g di sale grosso
Preparazione
- Iniziate lavando accuratamente le castagne sotto l’acqua corrente, asciugatele bene, quindi tagliatele sulla parte arrotondata utilizzando un coltello.
- Trasferiteli quindi in un contenitore pieno di acqua fredda, lasciandoli riposare per 30 minuti ed eventualmente condendoli con qualche foglia di alloro.
- Preparare un pentolino sufficientemente capiente (non forato), aggiungere sul fondo il sale grosso, scaldare, quindi adagiarvi le castagne. Coprite con un coperchio e, avendo cura di girarle di tanto in tanto, lasciatele cuocere per 30 minuti.
- Quando saranno pronte, cioè tenerissime, avvolgetele in un panno umido, sbucciatele e servitele in tavola.