L’asciugatrice è uno di quegli elettrodomestici che ormai è entrato a far parte delle nostre vite e senza il quale, sopratutto in inverno, non avremmo la possibilità di asciugare il bucato velocemente. Come capita per la lavatrice, anche l’asciugatrice, se non mantenuta in perfetto stato può emanare cattivi odori. Oggi andremo a vedere proprio come preservare questo elettrodomestico indispensabile ed evitare che si formino odori sgradevoli al suo interno.
Come prendersi cura dell’asciugatrice per scongiurare la formazione dei cattivi odori
L’asciugatrice è composta da una serie di accessori indispensabili al corretto funzionamento. Uno di questi è il filtro, lo strumento che raccoglie pelucchi e lanugine e che sporcandosi facilmente emana cattivi odori. Per questo motivo, dopo ogni ciclo di asciugatura è importante rimuovere questi residui. Una volta al mese poi è importante procedere con una pulizia più approfondita.
Rimuovete il filtro e aspirate i residui con l’aspirapolvere. Poi immergetelo in una soluzione di acqua calda e detersivo neutro per circa 15 minuti, risciacquatelo e lasciatelo asciugare.
Un altro strumento a cui prestare attenzione per un corretto utilizzo dell’asciugatrice, è il condensatore. Pulirlo regolarmente aiuta a prevenire l’accumulo di polvere e sporco che possono generare odori sgradevoli. Estraetelo dalla sua postazione, aspiratatelo, lavatelo sotto acqua corrente, lasciatelo asciugare e rimontatelo.
Passiamo ad un elemento fondamentale da pulire per garantire una corretta asciugatura del bucato e scongiurare la formazione di cattivi odori, il cestello. Per pulirlo e igienizzarlo, potete utilizzare una soluzione di aceto e acqua calda. Imbevete un panno pulito nella soluzione e passalo all’interno del cestello.
Se poi oltre a pulire ed eliminare i cattivi odori volete prendere due piccioni con una fava e approfittarne per aggiungere un tocco di freschezza al bucato, potete scegliere degli oli essenziali ed utilizzarli nell’asciugatrice. Le fragranze perfette sono quelle alla lavanda, all’eucalipto o al limone.
Prima di utilizzare gli oli essenziali però testateli sui tessuti. Solo dopo mettetene alcune gocce di olio su un fazzoletto o su una palla di lana e inserirlo nell’asciugatrice con il bucato.