Il cavolfiore arrosto intero è una ricetta deliziosa che la mia famiglia adora, a base di cavolfiore, brodo di pollo, burro e altri ingredienti a piacere.
Il cavolfiore intero arrosto con salsa al burro ha un sapore perfetto come sembra. Questa ricetta è speciale per ogni evento, prelibatezze del fine settimana, riunioni di famiglia, picnic e simili. Sono meravigliosi se aggiunti al tuo menu speciale per le vacanze, al menu della cena a tema steakhouse o semplicemente alla serata in famiglia quando sei senza pasti da cucinare e cerchi qualcosa di diverso. Questa ricetta può essere servita come contorno o secondo piatto, a seconda di come la si desidera.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 5 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 4 porzioni
Fatti nutrizionali
Calorie: 308kcal | Carboidrati: 13g | Proteine: 6g | Grasso: 18g | Colesterolo: 70 mg | Sodio: 812 mg | Potassio: 743 mg | Fibra: 5g | Zucchero: 5g | Vitamina C: 108 mg | Calcio: 76 mg | Ferro: 1 mg
ingredienti
1 cavolfiore grande intero
9 cucchiai di burro preferibilmente chiarificato
½ cipolla tritata
4 filetti di acciuga scolati e tritati grossolanamente
¼ di bicchiere di vino bianco
1 tazza di brodo di pollo o brodo vegetale
¼ di tazza di capperi nonpareil, scolati
¼ di tazza di basilico fresco, tritato
1 cucchiaio di prezzemolo fresco, tritato
Sale kosher e pepe nero
Spray da cucina
Come preparare
Passo 1:
Preriscalda il forno a 325 gradi Fahrenheit. Quindi inciampare le foglie alla base dei cavolfiori e tagliare via abbastanza del fondo del torsolo per renderlo piatto, mantenendo le cimette.
Passo 2:
Sciogli 3 cucchiai di burro e spennellalo su tutto il cavolfiore. Quindi cospargere generosamente di sale su tutto il cavolfiore, così come all’interno della verdura.
Passaggio 3:
In una teglia, spruzzare con spray da cucina e posizionare il cavolfiore nella teglia, con il lato interno rivolto verso il basso. Quindi coprire generosamente con un foglio di alluminio e piegare i lati del foglio per formare un sigillo.
Passaggio 4:
Mettere in forno e cuocere a vapore il cavolfiore per 20 minuti. Rimuovere la pellicola e quindi aumentare la temperatura a 450 gradi Fahrenheit e lasciarla arrostire per altri 35-45 minuti o fino a quando la parte superiore è ben dorata e il cavolfiore può essere facilmente forato con un coltello.
Passaggio 5:
Prepara la salsa mentre il cavolfiore sta arrostendo, quindi sciogli 1 cucchiaio di burro a fuoco medio-alto in una padella capiente e aggiungi la cipolla. Lasciare cuocere per circa 2 o 3 minuti o fino a quando non è morbido.
Passaggio 6:
Aggiungere le acciughe tritate e premere con il dorso di una forchetta nelle cipolle. Lasciare cuocere per altri 1-2 minuti. Aggiungere il vino, lasciare sobbollire per circa 1-2 minuti, quindi aggiungere il brodo di pollo o vegetale.
Passaggio 7:
Lasciare bollire e cuocere per 2 minuti. Riduci il fuoco a medio e aggiungi il burro rimanente con un cucchiaio alla volta mentre sbatti fino a quando la salsa non si addensa un po ‘.
Passaggio 8:
Aggiungere i capperi, il basilico, il prezzemolo e condire con un pizzico di sale e pepe a piacere. Quindi togliere il cavolfiore dal forno e versarvi sopra la salsa.
Passaggio 9:
Tagliare i cavolfiori in quarti e servire subito.
Suggerimenti e variazioni
Puoi cuocere a vapore il cavolfiore con la pellicola che copre i cavolfiori per 15 minuti se la testa è più piccola e un po’ grande per 20 minuti.
Potete rendere questa ricetta vegetariana eliminando le acciughe e utilizzando del brodo vegetale al posto del brodo di pollo.