Un consiglio per presentare al meglio i vostri snack. È un’alternativa sana che ridurrebbe il rischio di malattie degenerative. Questa charlotte con fragole e formaggio bianco è molto semplice, veloce e deliziosa, ed è il dessert ideale se volete concedervi un’alimentazione sana.
Se hai bisogno di una ricetta un po’ più originale da rivisitare, questa è la tua occasione!
Ingredienti :
500 g di fragole
1 bustina di zucchero vanigliato
2 album
4 fogli di gelatina
250 g di formaggio bianco
100 g di zucchero
Il succo di un limone
2 dischi di pan di spagna (torta normale)
30 cucchiai di biscotti
5cl di kirsch o altro liquore
Preparazione:
Come preparare questa Charlotte con fragole e formaggio bianco?
PREPARA PRIMA LE FRAGOLE:
Conservare delle belle fragole intere per guarnire. Sbucciare, sciacquare, tagliare le fragole e metterle da parte in un luogo fresco, condendole con una bustina di zucchero vanigliato. Frullare metà delle fragole tagliate.
PREPARAZIONE DELLA CREMA:
Ammorbidire i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda, quindi scolarli e scioglierli nel succo di limone caldo. Sbattere il formaggio bianco fino ad ottenere un composto omogeneo e aggiungere il succo di limone caldo contenente la gelatina. Montare gli albumi a neve, aggiungendo poco a poco lo zucchero quando saranno spumosi fino a formare una meringa.
Incorporate delicatamente la meringa al formaggio bianco e aggiungete la purea di fragole. Se il resto delle fragole è stato spremuto con lo zucchero vanigliato, puoi riservare questo succo per il passaggio successivo della ricetta della Charlotte alle fragole.
IL MONTAGGIO:
Versare il kirsch in un piatto fondo e tritarlo con 5 cl di acqua o succo di fragola. Potete sostituire l’alcol con succo d’arancia o con un po’ di sciroppo di fragole o granatina diluito in acqua.
Bagnate i biscotti con un cucchiaio in modo che siano ben inzuppati ma non si rompano e rivestite con essi le pareti del vostro stampo Charlotte, con la parte arrotondata contro lo stampo.
La vostra Charlotte con fragole e ricotta è pronta!
Informazioni sull’autore: Sandrine Etchebest
Web editor a tempo pieno, appassionato di scrittura, ho sempre desiderato lavorare in questo settore di attività. La mia diversificata esperienza mi consente di garantire una buona scrittura di contenuti diversi su molti argomenti.