Stirare i panni, come si sa, è una delle faccende domestiche più pesanti ed impegnative. Oggi poi, con i tempi ristretti non si ha mai un attimo necessario per farlo. Oltre che una fatica fisica, stirare è anche un grande spreco di energia elettrica e con i costi alle stelle bisogna trovare una soluzione per minimizzare le spese. Vediamo allora qualche trucchetto che renderà di certo la vostra vita più semplice.

10 trucchetti utili per evitare di stirare
Partiamo con il dire che il giusto si stropiccia perché non viene usato il programma giusto per ogni capo e tessuto. Bisogna sempre suddividere i capi per colore e per tessuto. Inoltre bisogna ricordare che la lavatrice non va mai riempita eccessivamente, così da evitare il formarsi di troppe pieghe.

Non bisogna utilizzare troppo detersivo, in quanto per toglierlo dai tessuti, la lavatrice impiegherà più tempo, con la conseguenza che i panni si stropicceranno.
Il bucato va steso immediatamente dopo essere stato lavato. Se steso ancora bagnato i panni si stropicceranno di meno.
L’ideale per evitare le pieghe sarebbe impostare sempre un lavaggio a basse temperature. Se dovete cambiare l’elettrodomestico scegliete lavatrici di ultima generazione dotate di stiro facile un programma moderno che ti permette di avere un bucato perfetto senza stirarlo.

Prima di stenderli, i capi vanno sbattuti e possibilmente invece di usare mollette per appenderli, preferite le grucce. Se avete la necessità di usare le mollette fissatele sotto le ascelle o lungo le cuciture laterali. Questo eviterà di lasciare un segno evidente. Stendete inoltre i calzini dalla punta, i reggiseni dopo averli chiusi.
Nel caso dobbiate appendere la biancheria da letto, le tovaglie e i piumoni, fatelo in una giornata ventosa e appendeteli in modo speculare, così da non dover utilizzare le mollette. Inoltre fate in modo di stenderla il più possibile, lasciando lo spazio necessario per evitare che si formino pieghe.