Il grillo talpa è un noto nemico delle colture che può causare danni significativi sia al sistema radicale delle piante che alle parti fuori terra. Esistono però dei metodi per combattere questo insetto, tra i quali occupa un posto speciale l’utilizzo dei gusci d’uovo.
Innanzitutto potete utilizzare il guscio come barriera protettiva schiacciandolo in piccoli pezzetti e cospargendoli attorno al tronco della pianta. Ciò impedirà al grillotalpa di raggiungere le radici.
Inoltre, il guscio costituisce un’esca efficace. Per crearlo, i gusci dovrebbero essere frantumati in polvere, mescolati con una piccola quantità di olio vegetale per attirare il parassita, e la massa risultante dovrebbe essere formata in palline, che dovrebbero essere posizionate sul sito. Dopo aver mangiato l’esca, il grillo talpa morirà rapidamente.
Combattere i grilli talpa con i metodi tradizionali:
1.L’uso dei gusci d’uovo fornirà una protezione affidabile per le giovani piante. I gusci, imbevuti di olio di girasole aromatico, vengono frantumati e applicati sul terreno attorno alla pianta. Ciò proteggerà dal parassita, che morirà a causa dei bordi taglienti del guscio.
2. La soluzione di sapone è un rimedio efficace. All’acqua viene aggiunto del detersivo e la miscela risultante viene utilizzata per riempire le tane del grillo talpa, costringendo gli insetti a lasciare i loro rifugi.
3. L’ammoniaca respinge i grilli talpa con il suo odore pungente. L’ammoniaca diluita in acqua è sicura per le piante, ma respinge gli insetti.
4. Il cherosene viene utilizzato per il suo aroma repellente. La miscelazione con sabbia o terra permette di creare efficaci barriere contro i parassiti.
5. Le trappole sono un metodo collaudato. Le bottiglie con l’esca vengono sepolte nel terreno, gli insetti si arrampicano all’interno e muoiono quando rimangono intrappolati nella trappola.
Per prevenire gli attacchi di grilli talpa, è importante ispezionare regolarmente il sito, rimuovere le erbacce e mantenere un livello ottimale di umidità del suolo. Quando vengono rilevati i primi segni di un parassita, è necessario iniziare immediatamente le misure per distruggerlo, utilizzando sia prodotti chimici che metodi tradizionali collaudati nel tempo.