L’acciaio è un materiale gettonatissimo, sopratutto in cucina, in quanto oltre a rendere l’arredamento elegante è anche molto igienico. Unica pecca è che se non pulito adeguatamente, con detergenti e soluzioni giuste, tende a formare gli aloni.
Bastano alcuni semplici rimedi naturali per farlo tornare al vecchio splendore. Andiamo a scoprirli insieme.
L’aceto è noto per le sue proprietà disinfettanti e lucidanti. Per utilizzarlo riempite un secchio d’acqua e versate all’interno mezzo bicchiere di aceto. Immergete una spugnetta e strofinate sulla superficie. Sciacquate con un panno in microfibra. Al termine della pulizia, la superficie sarà splendente come non mai.
L’acido citrico è una sostanza acida che può facilmente rimuovere le macchie dure. Mescolate 150 grammi di acido citrico in un litro di acqua calda e strofinate la soluzione sulla superficie d’acciaio usando una spugna inumidita. Lasciate agire per alcuni minuti, quindi risciacquate la superficie.
Il bicarbonato è un abrasivo che può agire sia come pulitore che come sbiancante. Mescolate 4 cucchiai di bicarbonato con acqua sufficiente per formare una pasta densa e cremosa e applicatelo sulla superficie, utilizzando una spugna o un panno. Lasciate agire per alcuni minuti, quindi risciacquate.
Il limone è noto per le sue proprietà sbiancanti e anti-macchia. Tagliate un limone a metà e strofinate la superficie con la polpa. Lasciate agire per alcuni minuti, quindi risciacquate con acqua calda.
Il trucchetto per rimuovere gli aloni dalle superfici in acciaio
Nel caso di aloni ostinati potreste servirvi di un trucchetto ottenuto con un mix di ingredienti davvero unici. Per preparare il detergente fai da te vi serviranno: 150 grammi di acido citrico, 1 litro di acqua, 1 bicchiere di aceto bianco e il succo di 2 limoni.
In una brocca versate l’acqua e l’acido citrico e mescolate. In un altro contenitore mescolate aceto e limoni. A questo punto, unite i 2 composti, versate tutto in un flacone spray e vaporizzatelo sulle superfici in acciaio. Strofinate delicatamente con una spugnetta, lasciate agire e risciacquate con acqua calda.