Clusia rosea: pianta da interno perfetta in vaso | Coltivazione e cura

La Clusia rosea è una pianta da appartamento originaria dei tropici che predilige il caldo e gli ambienti umidi: attenzione al freddo!
La Clusia rosea (o Clusia major) è una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Clusiaceae. È una pianta a crescita lenta e viene coltivata principalmente per la bellezza di foglie e fiori. Si presenta come arbusto o albero, di forma tondeggiante che può raggiungere i 15 metri.

Ha foglie ovali e lucide, spesse, coriacee e di colore verde scuro. I fiori, a forma di coppa e di colore bianco, sono larghi all’incirca 5 cm. Sono simili alle Camelie e fioriscono in primavera, rilasciando un profumo molto delicato. I frutti sono globosi, verdastri e contengono una resina appiccicosa.

La pianta è originaria dell’America tropicale e in ragione del suo habitat predilige temperature calde. Da noi è possibile coltivarla in vaso come pianta da interni a scopo ornamentale.

La Clusia rosea non va confusa con la Clusia lanceolata (che prende il nome dalla forma delle sue foglie). Un’altra varietà ancora è la Clusia variegata, dalle foglie con striature più chiare.

clusia rosea
Primo piano del frutto

Coltivazione
Moltiplicazione
La Clusia rosea si moltiplica per propaggine o per semina nel periodo primaverile, ma anche attraverso talea in estate.

Terreno
Occorre un terreno ben drenato e fertile; meglio se ben sciolto. Effettuare il rinvaso in primavera ogni due o tre anni avendo cura di sostituire il contenitore con uno più grande.

Potrebbe piacerti...