Per quanto amiamo le nostre piante , la cura adeguata non è una cosa semplice , richiede molta cura . Fate attenzione all’irrigazione , al drenaggio , al compostaggio , ma proteggeteli anche da insetti e parassiti che li attaccano .
È uno degli insetti più dannosi chiamati cocciniglie , il suo aspetto ricorda gli afidi . È facile da identificare perché è un insetto succhiatore che aderisce alle foglie delle piante e ne assorbe la linfa in maniera devastante .
Inoltre, ha una forma ovale , che ha colori chiari ed è circondato da una seta ( cotone ) che li protegge , e ricopre e protegge anche le loro uova. Appaiono in gran numero e lasciano escrementi marroni sulle foglie. Puoi sempre vederli sul retro delle foglie di qualsiasi tipo di pianta .
Ecco alcuni consigli fatti in casa per eliminare le cocciniglie cotonose dalle vostre piante .
1. Alcool e cotone
Questo metodo va applicato velocemente , inumidendo un po’ di cotone con l’alcool e passandolo sul retro di ogni foglia .
L’importante è individuare il problema , bisogna eliminarlo subito senza lasciarne nemmeno uno in vita.
2. Saponetta e cotone
Un altro trucco molto efficace è quello di sostituire la saponetta con l’alcol, metterlo in un contenitore con acqua tiepida e immergere al suo interno un pezzetto di questa saponetta .
Quando vedremo che l’acqua si trasforma in un liquido viscoso per lo stesso effetto del sapone , sarà il momento di annaffiare le piante . Questa procedura deve essere ripetuta ogni 7 giorni .
3. Aglio e acqua
Questo metodo consiste nell’utilizzare 75 g di aglio , privandolo della buccia e schiacciandolo bene . Poi lo mettiamo in un contenitore con acqua calda e lo lasciamo riposare finché l’acqua non si raffredda , una volta pronto lo versiamo in un contenitore di plastica con un atomizzatore o una bottiglia spray . Infine, con tutto pronto, possiamo spruzzare le piante e ripetere ogni 3 giorni .
Suggerimenti e consigli :
Per prima cosa controlliamo regolarmente la pagina inferiore delle foglie , perché è proprio qui che vivono i parassiti .
Una volta identificati i parassiti , dobbiamo immediatamente applicare il metodo sopra menzionato . Questo è l’unico modo per combattere insetti e parassiti . Inoltre, la pianta infetta deve essere allontanata in modo che non venga infettata .
Inoltre, è importante applicare periodicamente fertilizzanti organici , con l’obiettivo di prevenire la comparsa di scaglie cotonose .
L’irrigazione è fondamentale , ma bisogna fare attenzione a non esagerare o mancarla . Ricordatevi che un’irrigazione eccessiva favorirà la comparsa delle cocciniglie .
Infine, un altro consiglio molto efficace è quello di mettere 6 sigarette in un contenitore pieno d’acqua . Lasciamo riposare per almeno 2 ore , poi iniziamo ad annaffiare le piante , proprio con questo liquido ottenuto dalle sigarette in acqua.