Il collagene naturale è una proteina presente naturalmente nella pelle che aiuta a mantenerla elastica e tonica.
Con l’avanzare dell’età, la produzione di collagene diminuisce, provocando la comparsa di linee sottili e rughe.
Invecchiamento della pelle
L’invecchiamento è un processo naturale che colpisce tutti gli esseri viventi, compreso l’uomo. Con l’ avanzare dell’età , il nostro corpo subisce una serie di cambiamenti che portano ad una diminuzione della funzionalità dei diversi organi e sistemi del nostro corpo. Tra questi cambiamenti, uno dei più evidenti è la comparsa delle rughe sulla pelle.
Le rughe sono causate da una combinazione di fattori interni ed esterni , tra cui una diminuzione della produzione di collagene ed elastina, due proteine che conferiscono elasticità e compattezza alla pelle , e l’esposizione al sole, all’inquinamento e allo stress ambientale e ad altri agenti ambientali.
Sebbene l’invecchiamento sia inevitabile, è possibile adottare diverse strategie per rallentare il processo di invecchiamento cutaneo e mantenere la pelle giovane e fresca.
Una delle strategie più efficaci è quella di utilizzare prodotti antirughe, come creme e lozioni, per ridurre la comparsa delle rughe e migliorare la consistenza e l’elasticità della pelle.
Sul mercato sono disponibili molti prodotti antirughe, ma questi prodotti sono spesso costosi e possono contenere ingredienti non del tutto sicuri per la pelle.
Tuttavia, è possibile creare creme antirughe fatte in casa utilizzando ingredienti naturali e sicuri per la pelle. Si tratta di prodotti a base di collagene naturale che possono aiutare a contrastare questi segni dell’invecchiamento, come oli e creme da applicare mattina e sera.
Ad esempio, l’olio di cocco è un ingrediente comune nelle creme antirughe fatte in casa perché è ricco di antiossidanti e acidi grassi essenziali che idratano e proteggono la pelle.
collagene naturale
Una ricetta tutta naturale prevede l’utilizzo della scorza di un’arancia. Vediamo insieme quali altri prodotti sono necessari per questa crema antirughe e come realizzarla.
- 1 arancia;
- 6 foglie di alloro;
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio;
- 1 cucchiaio di olio di cocco;
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- 1 carota.
In una ciotola mettiamo l’acqua e una grande arancia e la strofiniamo con un cucchiaio di bicarbonato e strofiniamo bene per eliminare eventuali residui di pesticidi o altro. Dopo aver asciugato l’arancia, si comincia a grattugiare e si mette in un barattolo.
Ora dopo aver sbucciato la carota, grattugiatela finemente e aggiungetela al barattolo, poi rompete 6 foglie di alloro all’interno del contenitore di vetro e aggiungete i 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e l’olio di cocco.
In una pentola mettete sopra un pezzo di stoffa e il barattolo aperto per “cuocerlo” a bagnomaria.
Dovrebbe rimanere così per circa 40 minuti a fuoco medio. Trascorso il tempo si filtra con un colino fine e si lascia raffreddare prima di riporlo in frigorifero chiuso con un tappo ermetico.
La nostra crema antirughe è pronta . La crema all’arancia leviga le rughe grazie al contenuto di olio essenziale, che penetra negli strati profondi del derma e attiva i processi metabolici.
Questa crema previene l’invecchiamento perché le arance contengono sostanze che rallentano l’essiccazione della pelle e prevengono o rallentano la formazione delle rughe cutanee.
L’effetto è sorprendente perché la pelle diventa morbidissima e il risultato si nota già dalla prima applicazione.