Ti piace aggiungere le cipolle alla maggior parte delle tue ricette? E se fosse possibile poter fare scorta all’infinito e ogni volta che si vuole? Con questo suggerimento, coltivate cipolle che siano di un verde brillante e abbiano un sapore unico. Molte famiglie, infatti, apprezzano le cipolle in primavera per queste due caratteristiche, ma pochissimi sanno che possono coltivarle in casa. Siamo qui per aiutarti a produrre facilmente le tue cipolle, che tu abbia esperienza o meno, utilizzando gli scarti prodotti in cucina.
Come ottenere le cipolle in primavera?
Se vuoi coltivare cipolle in casa, non è necessario procurarti i semi in commercio. Basta tagliare la parte superiore di un cipollotto. Prenditi la briga di lasciare circa due centimetri tra le radici e la zona bianca.
Per quanto riguarda il substrato, non è necessario investire nell’acquisto di vasi e terriccio. Puoi usare un bicchiere o un contenitore in cui metti l’acqua. Posiziona quindi la ciotola sul davanzale di una finestra ben esposta al sole.
Immergi le radici della cipolla nell’acqua. Assicurati che siano sommerse perché solo così la cipolla inizierà a crescere. Ma attenzione, è fondamentale che la parte superiore della cipolla non sia sommersa. Deve essere sopra il livello dell’acqua. Tutto ciò che resta da fare è aspettare che inizi la crescita.
Normalmente bastano pochi giorni perché i baccelli successivi inizino ad emergere. Devi assicurarti che il tuo raccolto riceva abbastanza calore e luce solare.
Per risultati ottimali, cambia l’acqua ogni due o tre giorni in modo che i batteri non crescano e l’acqua rimanga pulita e fresca.
Una volta che le vostre cipolle avranno raggiunto la dimensione di due centimetri di lunghezza, potrete iniziare ad utilizzarle in cucina. Taglia i baccelli che ti servono e lascia che il resto continui a crescere.
Pianta quante cipolle vuoi. La cosa principale è assicurarsi che le radici siano ancora presenti e che ci siano abbastanza parti bianche rimaste affinché l’ortaggio possa ricrescere. Tieni presente che anche le parti appassite possono crescere. Questo suggerimento è quindi perfetto per riciclare i rifiuti della cucina.
Come conservare le cipolle raccolte?
Una volta raccolte le cipolle nuove, è necessario conservarle bene in modo che possano mantenersi fresche a lungo. Devi capire che le cipolle giovani contengono più umidità degli adulti. Se lasciati a temperatura ambiente per troppo tempo potrebbero deteriorarsi. È preferibile quindi riporli nel cassetto delle verdure del frigorifero, avendo la briga di sigillarli all’interno di un sacchetto di plastica. Potrete così prevenire lo sviluppo di muffe e mantenere le vostre cipolle adatte al consumo per circa due settimane.