Coltivare cipollotti sul davanzale: da una bottiglia di plastica si può creare un letto per 100 cipollotti in 5 minuti

Con l’afflusso di verdure fresche che hanno un effetto positivo sulla salute e sul gusto, non è necessario affidarsi solo ai negozi. Anche se non avete un giardino, potete coltivarne uno in modo divertente.

La cipolla verde è un ingrediente molto diffuso nelle cucine ceche. Non solo può elevare un piatto ordinario a un livello completamente diverso, ma ha anche effetti benefici sul corpo umano. Favorisce una buona digestione, rafforza le difese immunitarie, pulisce l’intestino, è un ottimo antiossidante, abbassa la pressione sanguigna, favorisce la vista e il sistema circolatorio e aiuta a nutrire le ossa. Il suo prezzo nei negozi è un po’ aumentato. Ma non preoccupatevi, perché potete coltivarla facilmente in casa, nella vostra cucina.

È possibile coltivare facilmente la seta verde fresca
Sono finiti i tempi in cui si poteva comprare un mazzo di cipollotti nei negozi per poche corone. Oggi il prezzo è triplicato. Inoltre, la qualità è discutibile. A volte si tratta di cipolline dolci con la buccia grigia, rotta e appassita che non si vogliono proprio mangiare. Non hanno nulla in comune con i campi di cipolle fresche e verdi dei contadini. Anche se non è di stagione, potete tranquillamente includere il finocchio, piacevolmente aromatico, nella vostra dieta. Coltivatelo voi stessi.

Anche se non avete un giardino, o almeno un balcone, è un gioco da ragazzi. Potete coltivarlo quasi ovunque. È molto semplice, efficace e veloce. Potete persino creare un’aiuola in casa, in cui coltivare più di 100 bulbi alla volta. Non preoccupatevi di sporcare tutto l’appartamento. Tutto si svolge in uno spazio molto piccolo e compatto. Tutto ciò di cui avete bisogno è:

bottiglia di plastica da 5 litri;
argilla adatta alla coltivazione di ortaggi
acqua;
cipolle.
Creerete un’aiuola con un centinaio di bulbi
Il procedimento è semplice. Prendete una normale bottiglia di plastica da cinque litri. Tagliate la parte superiore con le forbici. Ad un’altezza di circa 5 centimetri dal fondo del contenitore, create dei piccoli fori lungo il suo perimetro. A tale scopo potete utilizzare un cacciavite a caldo, che taglierà la plastica con la stessa facilità di un coltello nel burro. Praticate altri strati di fori in questo modo. La distanza tra le file di fori deve essere tale da consentire l’inserimento della cipolla e di un po’ di terra. Lasciate che sia la dimensione dei bulbi che volete piantare a guidarvi.

In totale, si possono praticare circa 100 fori lungo il perimetro della cartuccia. Potete iniziare a piantare i bulbi nel contenitore preparato. Versate del terriccio adatto alla coltivazione degli ortaggi sul fondo fino alla prima fila di fori e spargete con cura i bulbi sulla parte superiore lungo il perimetro del contenitore. Tagliate le cime delle cipolle e dirigetele verso i fori. Coprite il primo strato con l’argilla e create gli altri strati allo stesso modo. Quando siete in cima al contenitore, infine, mettete alcuni bulbi a terra in modo che le loro radici puntino nel terreno.

Potete anche usare una normale bottiglia per animali domestici
Il letto di cipolle compatto è pronto e potete posizionarlo, ad esempio, sul davanzale della finestra. Occupa pochissimo spazio e il filo verde crescerà in tutte le direzioni, quindi potrete tagliarlo facilmente. Se le cipolle attecchiscono, potete aspettarvi il primo raccolto in circa una settimana. Inoltre, questa fioriera temporanea avrà un aspetto molto interessante una volta diventata verde. Non dimenticate di annaffiare regolarmente. Se non avete un grande contenitore di plastica, potete usare una qualsiasi bottiglia per animali.

Potrebbe piacerti...