Vi piace aggiungere le cipolle alla maggior parte delle vostre ricette? E se poteste averne una scorta infinita ogni volta che volete? Con questo suggerimento, coltivate cipolle di colore verde brillante e dal sapore unico. Molte famiglie apprezzano le cipolle in primavera per queste due caratteristiche, ma pochi sanno che possono coltivarle in casa. Qui vi illustriamo il processo per coltivare facilmente le vostre cipolle, che abbiate o meno esperienza, a partire dai prodotti di scarto della cucina.
Come si coltivano le cipolle in primavera?
Se volete coltivare le cipolle in casa, non è necessario acquistare i semi nei negozi. È sufficiente tagliare la cima di un cipollotto. Fate attenzione a lasciare circa due centimetri tra le radici e la zona bianca.
Per quanto riguarda il substrato, non è necessario investire nell’acquisto di vasi e terriccio. Potete utilizzare un bicchiere o un contenitore in cui mettere dell’acqua. Posizionate poi il recipiente su un davanzale con buona luce solare.
Immergete le radici della cipolla nell’acqua. Assicuratevi che siano immerse, perché solo così la cipolla inizierà a crescere. È importante che la parte superiore della cipolla non sia sommersa. Deve essere al di sopra del livello dell’acqua. Non resta che attendere l’inizio della crescita.
In genere, bastano pochi giorni perché i baccelli successivi comincino a spuntare. È necessario assicurarsi che la coltura riceva abbastanza calore e sole.
Per ottenere risultati migliori, cambiate l’acqua ogni pochi giorni per evitare che si sviluppino batteri e per mantenere l’acqua pulita e fresca.
Quando le cipolle sono lunghe circa due centimetri, si può iniziare a usarle in cucina. Tagliate i baccelli che vi servono e lasciate che il resto continui a crescere.
Piantate tutte le cipolle che volete. L’importante è assicurarsi che le radici siano ancora presenti e che rimangano abbastanza parti bianche per far ricrescere l’ortaggio. Anche le parti appassite possono crescere. Questo è un ottimo modo per riciclare gli scarti di cucina.
Come conservare le cipolle raccolte?
Una volta raccolte le cipolle nuove, è necessario conservarle bene in modo che si mantengano fresche a lungo. Bisogna sapere che le cipolle giovani contengono più umidità di quelle adulte. Se vengono lasciate a temperatura ambiente per troppo tempo, possono deteriorarsi. Per questo motivo, è meglio metterle in frigorifero in un luogo fresco e avvolgerle in un sacchetto di plastica. In questo modo si eviterà lo sviluppo di muffe e si manterranno le cipolle adatte al consumo per circa due settimane.