1. SCEGLI LE VARIETÀ DI ASPARAGI GIUSTE
- Registratore
Il viaggio verso gli asparagi coltivati in contenitore inizia con la selezione delle varietà giuste. Due scelte popolari per il giardinaggio in container sono “ Mary Washington” e “ UC-157 ”. Queste varietà sono adatte per spazi ristretti perché producono felci compatte e maneggevoli e un’abbondanza di lance deliziose e tenere. Quando scegli le corone di asparagi, assicurati che siano sane e prive di malattie, poiché ciò darà un buon inizio al tuo orto in contenitore.
2. SELEZIONARE IL CONTENITORE PERFETTO
- Registratore
La chiave per un giardinaggio in contenitore di successo è il contenitore stesso. Quando si tratta di asparagi, più grandi sono, meglio è. Sarebbe utile se mirassi a un contenitore profondo almeno 18 pollici e largo 18 pollici , con un’altezza simile. Ciò fornirà spazio sufficiente affinché le radici degli asparagi possano diffondersi e crescere comodamente. Puoi optare per contenitori di plastica, argilla o legno, assicurati che abbiano adeguati fori di drenaggio per evitare ristagni d’acqua poiché alle radici degli asparagi non piacciono i piedi bagnati!
3. PIANTARE GLI ASPARAGI
- Registratore
Ora è il momento di sistemare i tuoi asparagi nella loro nuova casa. Riempi il contenitore con un terriccio di alta qualità, ricco di materia organica e ben drenante. Posiziona le corone nel terreno, a circa 12 pollici di distanza . Assicurati che le parti superiori della corona siano circa 2 pollici sotto la superficie del terreno. Le corone di asparagi preferiscono essere ben aderenti nei loro contenitori, quindi non è necessario esagerare con la spaziatura. Inoltre, innaffia accuratamente le corone per aiutarle a sistemarsi.
4. PRENDERSI CURA DEI PROPRI ASPARAGI
- Registratore
Gli asparagi amano il sole, quindi scegli una posizione soleggiata per i tuoi contenitori, fornendo almeno 6-8 ore di luce solare al giorno . Se sei a corto di luoghi soleggiati, valuta la possibilità di ruotare i contenitori durante il giorno per garantire un’esposizione uniforme.
Gli asparagi temono l’essiccamento o il ristagno nell’acqua, quindi dovresti mantenere il terreno costantemente umido ma non impregnato d’acqua. Durante le prime 2 stagioni di crescita, dagli 1-2 pollici di acqua a settimana. Anche la pacciamatura del terreno può aiutare a trattenere l’umidità.
- Registratore
Poiché gli asparagi sono una pianta affamata, è importante concimare i contenitori con un fertilizzante bilanciato a lenta cessione all’inizio della primavera e a metà estate .
Man mano che i gambi degli asparagi iniziano a crescere, potrebbe essere necessario diradarli. Consenti ad alcuni germogli di maturare in felci mentre ne raccogli altri. Questo aiuta gli asparagi a stabilire radici forti per i raccolti futuri.
5. RACCOLTA DEGLI ASPARAGI
- Registratore
Il momento che aspettavi con impazienza è il raccolto. È meglio resistere alla tentazione di raccogliere i germogli durante il primo anno per consentire alla pianta di stabilire un robusto apparato radicale. Nel secondo anno, puoi iniziare a raccogliere lance che abbiano almeno lo spessore del tuo mignolo. Usa un coltello o delle forbici per tagliare i gambi appena sotto la superficie del terreno.
- Registratore
Una volta che la stagione della raccolta è in pieno svolgimento, potrete gustare gli asparagi freschi per diverse settimane. Più raccogli, più la pianta produrrà. Ricorda solo di interrompere la raccolta quando i germogli diventano sottili, circa il diametro di una matita, per consentire alla pianta di ringiovanire.
Con questi passaggi, sei sulla buona strada per coltivare gli asparagi in contenitori. Che tu abbia un piccolo balcone o uno spazio limitato in giardino, la gioia di raccogliere i tuoi asparagi croccanti e saporiti è a portata di mano. Quindi, prendi i tuoi contenitori, le tue corone di asparagi e cominciamo a crescere!