Il frutto della passione, con il suo sapore caratteristico e i numerosi benefici per la salute, è un frutto tropicale apprezzato da molti. Tuttavia, non tutti possono permettersi di avere un giardino per coltivare queste deliziose viti. Se fai parte di una famiglia senza spazio esterno per il giardinaggio, ma vuoi comunque goderti la bontà del frutto della passione fatto in casa, sei fortunato! Questo articolo ti guiderà attraverso il processo di coltivazione del frutto della passione dai semi in contenitori, rendendo possibile goderti questa prelibatezza esotica a casa, non importa quanto limitato sia lo spazio all’aperto.
Materiali essenziali
Prima di intraprendere questo viaggio assicuratevi di avere a disposizione i seguenti materiali:
- Semi del frutto della passione: ottienili da un frutto della passione maturo. Lascia asciugare i semi all’aria per un giorno o due.
- Contenitore: optare per un vaso o contenitore spazioso con un diametro minimo e una profondità di 18 pollici. Deve avere fori di drenaggio per evitare l’accumulo di acqua.
- Miscuglio di alta qualità: scegli un terriccio ben drenante arricchito con materia organica.
- Sistema di supporto: poiché il frutto della passione è un rampicante, sarà necessario un traliccio o un’altra struttura di supporto adeguata a cui la pianta possa aggrapparsi.
- Fertilizzante: un fertilizzante bilanciato a lenta cessione è essenziale per nutrire il tuo frutto della passione.
- Annaffiatoio o tubo: avrai bisogno di un modo per garantire che la tua pianta riceva un’adeguata fornitura d’acqua.
- Forbici da potatura: saranno utili per mantenere la crescita della pianta man mano che avanza.
- Luce solare: identifica una posizione soleggiata, che si tratti di un portico o di un davanzale, che riceva almeno 6-8 ore di luce solare diretta al giorno.
Passaggi per coltivare in contenitori