Coltivare la fresia è semplice ed i suoi bellissimi fiori colorati si possono utilizzare per bouquet, ma anche per vivacizzare il giardino
La fresia è un genere di pianta a bulbo (rizoma) che comprende diverse specie botaniche e numerosi ibridi. I bulbi di fresie hanno dimensioni variabili da 10 a 20 cm.
La fresia viene utilizzata sia come pianta, venduta in vaso, sia come fiore reciso, sia, infine, come ornamento di prati ed aiuole. L’altezza della pianta fresia varia tra i 30 e i 50 cm. Grazie al gran numero di colori in cui essa è disponibile, è possibile ottenere uno spettacolare effetto di macchie di colore che vivacizzano il giardino o la casa.
Moltiplicazione bulbi fresie
La sua riproduzione, può avvenire per mezzo del seme o per divisione dei bulbi. Il metodo più semplice è sicuramente la divisione dei bulbi in quanto i bulbi si riproducono da soli. Ogni anno, possiamo rimuovere i bulbi dal terreno e dal corno principale staccare con cura i piccoli bulbi che si saranno formati intorno.
Per mezzo di seme occorrono alcuni anni prima di ottenere una piantina in grado di giungere a fioritura. Inoltre la coltivazione da semi richiede anche più cura.