Come coltivare la salvia splendente, che è una bellissima erbacea annuale, originaria dell’America meridionale, caratterizzata da fusti eretti che portano numerosi piccoli fiori e brattee di colore rosso. Può crescere fino a 70 cm di altezza, ma nei vivai si tende a coltivare le varietà con sviluppo più basso, di 30-40 cm di altezza.
Coltivare la salvia splendente é facile e viene utilizzata in genere nelle aiuole e nei vasi di piante annuali, collocando a dimora le piccole piante in aprile. Fiorisce a maggio e la fioritura dura a lungo. Predilige posizioni soleggiate e teme il freddo: in inverno può essere coltivata in serra. Va innaffiata da aprile a settembre con regolarità, evitando che il terreno rimanga asciutto. Ogni 15-20 giorni è bene somministrare concime specifico per piante da fiore (oppure più raramente se usiamo i bastoncini di fertilizzante). Il terreno deve essere soffice, drenato e ricco di humus.
Possiamo coltivare la salvia splendente in vaso, provvedendo ad ogni piantina un contenitore con diametro di almeno 20 cm. In vaso necessita di maggiori annaffiature rispetto alle piante coltivate in piena terra.