Scopri come coltivare le angurie in vaso per risparmiare spazio in giardino, impedire la crescita delle erbacce e tenere lontani i parassiti. Coltivare le angurie in vasi o contenitori è completamente fattibile e ti farà risparmiare un sacco di problemi con la coltivazione delle angurie in giardino. Soprattutto se hai un piccolo giardino o non hai alcun giardino (solo un balcone), coltivare i cocomeri in contenitori è la soluzione!
Come coltivare le angurie in vasi o contenitori.
Un vaso adatto
Abbiamo quindi bisogno di un vaso capiente dal diametro di 30 cm e profondo 15 cm affinché la pianta possa sviluppare le sue grandi radici. Se la temperatura ambiente è intorno ai 19°C, è il momento di seminare 3-4 semi nel nostro vaso. La germinazione avviene in 6-10 giorni. Lasciamo solo la piantina che sembra la più forte. Scegliamo un luogo molto soleggiato dove posizionare il nostro vaso , e prepariamo un traliccio alto circa 120 cm , robusto in modo che possa sostenere il peso dei frutti.
Il tipo di terreno.
Il terreno ideale per la coltivazione delle angurie è una miscela di sabbia e argilla. Se è troppo argilloso o troppo pesante, la pianta non crescerà correttamente. Il pH del terreno dovrebbe essere compreso tra 6 e 6,8. Prima della semina è consigliabile aggiungere al terreno una buona quantità di concime secco. L’irrigazione è fondamentale per lo sviluppo della pianta e dei suoi frutti. Manterremo il terreno leggermente umido, quindi in queste condizioni dobbiamo annaffiare tutti i giorni e anche due volte quando il caldo è scarso. Quando le angurie iniziano a svilupparsi, l’irrigazione dovrebbe essere ridotta.
Cura delle angurie in vaso.
Inizialmente necessita di un concime completo, ma appena spunta il fiore e poi il frutto è opportuno utilizzare un concime poco azotato. I fertilizzanti liquidi alle alghe funzionano molto bene in questa fase. I rami laterali eccessivi, danneggiati o malati dovrebbero essere rimossi per lasciare rami centrali forti.
Le angurie sviluppano fiori maschili e femminili , che solitamente vengono impollinati dagli insetti. Sebbene l’impollinazione manuale possa essere utilizzata anche se vogliamo garantire il successo. I frutti maturi compaiono circa 40 giorni dopo l’impollinazione. Il momento giusto per raccogliere le angurie dipende da diversi fattori, tra cui il clima, la stagione o la varietà.
Generalmente le angurie possono essere raccolte da 80 a 90 giorni dopo la semina o da 30 a 50 giorni dopo la fioritura. Empiricamente si usa anche colpire l’anguria con le dita, quando il suono è sordo, come un buco, è matura. Si consiglia inoltre di prestare attenzione ai primi segni di disseccamento del viticcio più vicino al frutto.
Ora che sai come coltivare l’anguria in casa, non ci sono più scuse per goderti questo succoso frutto in estate!