Molti coltivatori di fiori temono di coltivare l’orchidea perché la considerano particolarmente impegnativa. Le orchidee sono davvero piante molto esigenti da coltivare.
Tuttavia, conoscendo alcuni semplici trucchi, è possibile coltivare facilmente orchidee che regaleranno splendide fioriture per tutto l’anno.
Un’irrigazione scorretta può danneggiare l’orchidea. In nessun caso l’acqua dovrebbe raggiungere le foglie. È meglio mettere la pianta in una vasca con acqua per 30 minuti.
Le radici vengono così sature di umidità necessaria. L’irrigazione dovrebbe essere effettuata al massimo una volta a settimana.
Per far sì che la pianta fiorisca per tutto l’anno, preparate una speciale acqua all’aglio per l’irrigazione. Tagliate grossolanamente 4 spicchi d’aglio in modo che rilascino il succo.
Metteteli in una bottiglia da due litri e versatevi sopra dell’acqua. Lasciate in infusione per alcune ore, meglio ancora per un giorno. Utilizzate la soluzione risultante per irrigare le orchidee alla fine dell’inverno e alla fine dell’autunno. Alternatela con l’irrigazione regolare.
Per la cura delle foglie, utilizzate 30 ml di latte e 70 ml di acqua. Tamponate delicatamente le foglie con questa soluzione usando un batuffolo di cotone. Questa procedura semplice proteggerà le foglie dai virus e dai batteri.
Le orchidee dovrebbero essere rinvasate ogni due anni. Durante il rinvaso, non dimenticate di rimuovere le radici secche.
Utilizzate questi semplici trucchi per la cura delle orchidee e le piante vi ringrazieranno con splendidi fiori.