Coltiviamo angurie, dalle piantine al raccolto. Consigli utili

Molti residenti estivi si pongono spesso la domanda: “Come piantare i cocomeri per le piantine?”

Nelle regioni meridionali, pianta le piantine di anguria dal 25 marzo al 5 aprile. In piena terra – dal 25 aprile al 5 maggio.

Nelle regioni settentrionali e centrali, pianta i cocomeri per le piantine dal 10 al 20 aprile e in piena terra dal 10 al 20 maggio.

Le varietà con un periodo di crescita breve vengono seminate più tardi, mentre le varietà con un periodo di crescita lungo vengono seminate prima.

La minaccia del gelo dovrebbe essere passata e il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a circa dodici gradi Celsius.

Tre giorni prima della semina, i semi devono essere messi a bagno in acqua tiepida. Pianta ogni seme in un contenitore separato. Le coppe dei semi dovrebbero crescere in un luogo caldo e soleggiato. Non dimenticare di annaffiare e concimare in tempo. Prima di piantare piantine in piena terra, devono essere indurite.

Buoni giorni per piantare angurie:

A marzo – 25 – 27, 30 – 31.

Nel mese di aprile – 1 – 3, 10, 14 – 16, 19 – 23, 27 – 29.

A maggio – 2 – 3, 12, 23 – 25.

Piantare angurie in piena terra.

Scegli un’area ben illuminata. Il terreno deve essere sciolto, terriccio sabbioso o sabbioso. In autunno aggiungi compost o humus al terreno. Con l’inizio della primavera, il terreno necessita di essere coltivato e livellato.

Nel sud, pianta i semi dal 25 aprile al 5 maggio. Nel nord e nel centro – dal 10 al 20 maggio. Piantare i semi a una profondità di 5-6 cm. Lasciare 70-90 cm tra i fori. Lasciare una distanza di 150-200 cm tra le file. Collocare tre semi in ogni buca. Cospargere i semi con un po’ di terra e pressarli. Dopo la semina, i letti devono essere coperti con agrofibra o pellicola.

Innaffia regolarmente le tue angurie, soprattutto quando fa caldo e molto secco. Durante la stagione dovresti dar loro da mangiare due o tre volte. Rimuovere le erbacce in modo tempestivo, allentare il terreno dopo ogni irrigazione. Non dimenticare che le angurie devono essere modellate, lasciando su di esse due o tre dei gambi più forti. Il gambo principale deve essere pizzicato dopo la quinta o sesta foglia. Non dimenticare di trattare le angurie contro insetti e malattie dannose. Ispezionare regolarmente per malattie o parassiti.

Nelle regioni meridionali, le angurie maturano a luglio o agosto. Nelle regioni del Centro e del Nord maturano in agosto o settembre.

Come fai a sapere quando un’anguria è matura?

Presta attenzione alla coda, dovrebbe essere asciutta. Se bussi a un’anguria, sentirai un suono sordo. Sul frutto sarà visibile una guancia gialla.

Piantare angurie in piena terra.

Nel sud, i cocomeri vengono piantati dal 25 aprile al 5 maggio. Al centro e al nord, dal 10 al 20 maggio. Le gelate primaverili dovrebbero passare e il terreno si riscalderà fino a 12°C. La semina viene eseguita nello stesso modo descritto sopra.

I giorni buoni per la semina a maggio sono il 12, 23 – 25 e a giugno – 2 – 3, 10 – 12, 17 – 19.

 giardi

Potrebbe piacerti...