Ti sei innamorato delle scarpe che hai preso di mira per molto tempo e le hai comprate. Ma risultano stretti e ti torturano i piedi. Rilassare! Ci sono alcuni trucchi della nonna che puoi applicare per allungare le scarpe. In questo modo, dì addio a vesciche e fastidi.
Questi trucchi sono semplici ed efficaci per allungare le scarpe. Con il passare del tempo le scarpe tendono ad allungarsi da sole, adattandosi alla forma del piede. Ma potrebbe essere necessario ricorrere ad altri accorgimenti per allargarli ed evitare dolori alle dita dei piedi. Tieni presente che questi trucchi funzionano meglio su materiali naturali come pelle e tela.
Suggerimenti per allungare le scarpe troppo strette
Se ti serve solo mezzo centimetro in più, questi consigli semplici e facili ti torneranno molto utili.
- Allunga le scarpe applicando calore
Per allungare le scarpe di pelle troppo strette, l’applicazione del calore è efficace.
In effetti, un asciugacapelli e calzini spessi possono fare molto bene. Per questo, indossa le scarpe con un paio di calzini spessi. Quindi, punta l’ asciugacapelli nei punti stretti, usando un calore medio per ammorbidire la scarpa finché non si adatta alla forma del tuo piede. Dopo pochi minuti, la tua scarpa si allungherà un po’ di più.
Importante! Mantenere l’ugello dell’asciugacapelli in movimento per evitare di danneggiare la pelle. Assicurati di applicare un po’ di balsamo per la pelle, in modo da mantenere la pelle in ottime condizioni.
- Usa il ghiaccio per allungare le scarpe
Il ghiaccio può anche aiutare ad allargare le scarpe. Non potrebbe essere più semplice ! Riempi i sacchetti per congelatore con cerniera con acqua e infilali all’interno delle scarpe. Poi metteteli in un sacchetto e metteteli in freezer per qualche ora. In questo modo l’acqua all’interno della borsa si congelerà e il ghiaccio si espanderà di conseguenza allargando le scarpe. Dopo averli tirati fuori dal congelatore, asciugateli all’aria. Non provare mai questo trucco con le scarpe scamosciate, a rischio di danneggiarle.
- Una forma per forzare, un must per allungarli
Se hai provato i metodi di cui sopra e le tue scarpe sono ancora doloranti, considera l’utilizzo di una forma a pressione. Da non confondere con il tendiscarpe che mantiene solo la forma della scarpa e assorbe l’umidità. Come suggerisce il nome, la barella o forma a forza, viene utilizzata per allungare le scarpe dove vuoi. Se usi i prodotti giusti, questa tecnica può essere molto efficace.
Per utilizzare, inizia spruzzando la parte della scarpa che vuoi allungare, con una soluzione per allungare le scarpe. Questo aiuta a rilassare le fibre della pelle o della tela, in modo che possano espandersi. Quindi, posiziona la barella nella scarpa e ruota la maniglia finché non si espande. Lascialo agire per 6-8 ore, quindi prova se ti va bene. Ripetere il processo più volte se necessario.
- Visita un professionista per allungare le tue scarpe!
Se è un paio che ti piace particolarmente, un calzolaio professionale può sempre essere una scommessa sicura. L’esperto di scarpe sa esattamente come allungare le tue scarpe e apportare quelle modifiche per te.
A forza di essere indossate, le scarpe tendono ad adattarsi alla forma del piede. Tuttavia, a volte è necessario ricorrere ad altri accorgimenti, per allungarli e poterli indossare. In un altro registro, scopri i nostri consigli per pulire correttamente le tue scarpe bianche e ripristinare il loro candore.