Quando i piccioni trovano un buon rifugio dove deporre le proprie uova possono diventare un problema poiché oltre a risultare fastidiosi portano con sé infezioni.
Difatti, sono un veicolo di germi e batteri. I loro escrementi corrosivi rischiano di deteriorare la tua abitazione in breve tempo.
Come sbarazzarsi definitivamente dei piccioni
Ma non solo, poiché anche la nostra stessa salute è in pericolo. Inalare polvere contenente escrementi di piccione può causare una malattia simile all’influenza, tuttavia in grado di degenerare fino alla polmonite. Poiché i piccioni non hanno la vescica, le loro feci sono acquose, spesse, bianche e pastose.
Inoltre, tendono a mangiare il catrame del tetto, l’impermeabilizzazione e ulteriori materiali. Alla luce di quanto ti abbiamo appena detto, converrai che è meglio tenerli lontani. Ora ti andremo a illustrare qualche metodo utile allo scopo. Dei trucchetti piuttosto ingegnosi ed efficaci.
Invece di applicare repellenti chimici, i quali, per loro stessa natura, risultano nocivi anche per l’uomo, puoi realizzare uno spaventapasseri per indurre i piccioni a girare largo. Se ne vanno perché hanno la percezione di una persona reale. Penseranno, ovvero, ci sia qualcuno a presidiare già la zona ed eviteranno perciò di fermarsi.
Se hai dei cd in casa non buttarli via, ma appendili dove i piccioni nidificano. Con il sole i riflessi li abbaglieranno a tal punto da spingerli a cercarsi un altro riparo.
Sebbene questi uccelli dispongano di una buona memoria e frequentino luoghi in cui si sentono al sicuro, se posizionerai una rete di plastica non avranno modo di atterrare sul soffitto, sui balconi o sulle fioriere.
Il movimento dei sacchetti appesi provocato dall’aria, infine, li spaventerà e ci penseranno su bene prima di venirti ancora a darti tormento. Ti consigliamo di legare i sacchetti a un punto d’appoggio affinché non volino via.