Come allontanare le formiche dalla dispensa con il trucchetto del tappo

Con l’arrivo del caldo, presto ci ritroveremo ad avere a che fare con l’invasione di vari generi di insetti, tra cui le formiche che saccheggeranno la nostra dispensa in cerca di cibo. Questa volta però, avremo modo di non farci trovare impreparati. Oggi vi mostreremo come allontanarle con il metodo del tappo. Andiamo a scoprirlo.

insetti

Le formiche, questi insetti laboriosi e organizzati, sono sempre in cerca di cibo per aumentare le loro scorte e cosa meglio della nostra dispensa può fornirglielo? Come organizzati detective mettono in funzione le loro antenne e si dirigono esattamente dove sono certe di trovare ciò che gli occorre.

Come fare allora per disattivare questi radar naturali che le guidano verso la dispensa? La prima cosa da fare è mantenere la dispensa sempre pulita e una volta al mese svuotarla completamente per eliminare per bene odori, briciole e residui che potrebbero attirare gli insetti.

Un altro accorgimento importante è quello di sigillare correttamente gli alimenti. Evitate di lasciare confezioni aperte e trasferite il cibo in contenitori ermetici o chiudete i sacchetti con elastici o mollette. Questa buona abitudine, oltre che aiutarvi a conservare più a lungo gli alimenti, ridurrà la possibilità di ritrovarsi invasi da ospiti sgraditi.

bicarbonato

Come utilizzare il metodo del tappo per allontanare le formiche dalla dispensa

Ma cosa fare se nonostante queste precauzioni le formiche continuano a invadere la vostra cucina? Ecco che entra in gioco il metodo del tappo. Per metterlo in atto vi basterà procurarvi il tappo di una bottiglia o di un barattolo, riempirlo con zucchero e bicarbonato di sodio in parti uguali e posizionarlo nella zona con più formiche. Questo metodo è molto utile il bicarbonato blocca il sistema digerente delle formiche portandole alla morte mentre lo zucchero le attrae visto che amano il dolce. Mescolando questi due ingredienti otterrete le formiche saranno attirate dallo zucchero ma verranno avvelenate dal bicarbonato una volta ingerito.

Vous pourriez également aimer...