Uno dei momenti migliori della giornata, per molti di noi, arriva quando è finita e hai bisogno di rilassarti tra le lenzuola. Dopo lunghe giornate di lavoro, andare a letto è uno dei piaceri impagabili della vita. Tuttavia può capitare che le lamiere risultino ruvide , soprattutto se nuove.
Per avere un riposo degno di questo nome è importante avere un letto comodo e lenzuola morbide che possano accoglierci senza generare una sensazione sgradevole al tatto.
Le lenzuola nuove o mal lavate diventano ruvide , soprattutto quelle di cotone. Ciò è dovuto alle sostanze chimiche utilizzate nei trattamenti e nei lavaggi a cui vengono sottoposte le lenzuola, che rimangono intrappolate tra le fibre.
Fortunatamente, ci sono alcuni semplici accorgimenti che possono rendere le nostre lenzuola di nuovo morbidissime .
Lavaggio con ciclo normale
Questo tipo di lavaggio è il più indicato per il lavaggio delle lenzuola. L’acqua calda aiuterà ad alleviare la fastidiosa rigidità delle foglie.
Bicarbonato di sodio
Metti 150 grammi di bicarbonato al posto del detersivo che usi abitualmente. Il bicarbonato di sodio aiuta a rendere le lenzuola più morbide. Ricorda di non usare mai detersivo e bicarbonato insieme, potrebbe addirittura peggiorare i risultati.
Aceto
Aggiungere 250 ml di aceto all’inizio del ciclo di risciacquo (o al posto dell’ammorbidente nell’apposito cestello). L’aceto è un ottimo ammorbidente naturale che, tra l’altro, dona anche un ottimo profumo alle lenzuola.
Bicarbonato di sodio e aceto
Se gli ultimi due accorgimenti aiutano ad ammorbidire le foglie, unendole, si ottiene un rimedio ancora più efficace.
Vendita
Riempi un secchio abbastanza capiente con acqua fredda, versa una manciata di sale e immergici le foglie. Lasciali in ammollo per una notte, lavali normalmente il giorno dopo.