Apprezzate da grandi e piccini, le fragole sono i frutti rossi ricavati dalle fragole. Ricchi di acqua, vitamine e minerali, questi piccoli frutti hanno molteplici benefici per la salute. Possono essere consumati come dessert con panna montata, nelle marmellate o anche in una crostata, in una torta o in un bicchiere. Generalmente è all’inizio della primavera che compaiono le prime fragole. Se vuoi piantare fragole in casa e incrementare la produzione di frutti rossi e succosi, ecco i nostri consigli per avere 4 volte più fragole.
Facili da coltivare, le fragole sono piante perenni le cui foglie misurano dai 10 ai 15 centimetri di altezza. Le piante di fragole richiedono fertilizzazione e umidità del terreno per fornire una buona produzione di fragole. In questo articolo ti sveliamo i nostri consigli per aumentare la produzione di fragole della tua pianta di fragole.
Come aumentare la produzione di fragole?
Fragole – fonte: spm
logo di Pinterest
Fragole – fonte: spm – Fonte: spm
Se ti piace coltivare le fragole nel tuo giardino o nel tuo orto, saprai che questi frutti rossi richiedono attenzioni particolari. Ecco due consigli che vi permetteranno di raccogliere quante più fragole possibile:
Trita le fragole per averne una grande quantità
Per avere una grande quantità di fragole può essere importante effettuare la pacciamatura. Questo processo consiste nel ricoprire il terreno con materiali che possono essere di origine organica o plastica. A seconda del materiale scelto, lo scopo della pacciamatura è eliminare le erbacce, regolare la temperatura e l’umidità del terreno, ridurre l’irrigazione, nutrire il terreno o addirittura favorire la produzione di stoloni. Questi ultimi rappresentano fusti la cui estremità porta una piantina, che una volta piantata nel terreno può sviluppare radici. Secondo il sito web di Gerbeaud, le fragole preferiscono i brandelli di legno, un terriccio che può essere utilizzato per pacciamare le fragole. Molto compatto, aiuta a combattere i parassiti indesiderati e aumenta la produzione di fragole.
Rimuovi le foglie morte per favorire la crescita delle fragole
Dopo la raccolta, una pianta di fragole deve essere potata. Bisognerà tagliare le foglie secche ma anche quelle morte, ed eliminare gli stoloni. E per una buona ragione, il fogliame di una pianta di fragola può portare malattie e ospitare un certo numero di parassiti. Quando rimuovi queste foglie indesiderate, gettale nella spazzatura e non usarle nel compost.
Che tipo di pianta di fragole scegliere per avere delle bellissime fragole?
Fragole in mano
logo di Pinterest
Fragole in mano – Fonte: spm
Esistono moltissime varietà di fragole in grado di soddisfare tutti i gusti. Le fragole rifiorenti come Mara des bois, Charlotte o Reine des Vallées sono le più utilizzate per la coltivazione in casa. Anche se danno una produzione minore, possono essere accompagnati da un raccolto che si prolunga nel tempo. Quest’ultima dura generalmente da giugno fino alle prime gelate invernali. Le fragole non rifiorenti includono Gariguette, Rubis des jardins e Magnum. Producono grandi frutti rossi, molto dolci, solo una volta all’anno, verso la fine della primavera o fino all’estate.
Come coltivare le fragole?
Per coltivare le fragole non è necessario essere un professionista del giardinaggio. Ecco i nostri consigli:
Scegli una posizione soleggiata e rimuovi le erbacce dalle tue piante
Per piantare le fragole in un vaso o in una fioriera, scegli un contenitore con fori poiché le fragole richiedono un terreno ben drenato.
Prepara una miscela di terreno da giardino e terriccio per piantare le fragole prima di spargere il pacciame
Taglia i tralci che potrebbero occupare troppo spazio e piantali quando vuoi avere nuove fragole
Innaffia le tue piante ma lascia asciugare il terreno tra un’annaffiatura e l’altra
Rimuovere le foglie morte alla fine della stagione.