Avere vestiti profumati e morbidi ci aiuta a sentirci a nostro agio perché ci sentiamo coccolate!
Pertanto, per ottenerli tendiamo a ricorrere agli ammorbidenti disponibili in commercio , ignari che sono molto inquinanti.
Ma da oggi non ti servirà più! Vedremo infatti come realizzare ammorbidenti fai da te utilizzando solo ingredienti naturali e fatti in casa!
Con aceto e bicarbonato
Partiamo dall’abbinamento degli ingredienti più usati in casa e che probabilmente avete già in dispensa: aceto bianco e bicarbonato , che hanno proprietà emollienti.
Basta quindi versare 1 litro di acqua calda in un misurino e sciogliervi 2 tazze di bicarbonato di sodio. Successivamente aggiungete 1 tazza e mezza di aceto bianco e aggiungete, se preferite, 10 gocce di olio essenziale del vostro profumo preferito.
Ti consigliamo di privilegiare l’olio essenziale di lavanda, limone o arancia , perché sono questi i profumi solitamente utilizzati sui vestiti. A questo punto ti basterà versare circa 60 ml di questo prodotto nel cassetto del detersivo della lavatrice ogni volta che lavi e… il tuo bucato sarà ancora altrettanto profumato e morbido!
NB Esiste un lungo dibattito sull’impatto dell’aceto sull’ambiente. Per questo è preferibile utilizzare metodi alternativi come l’acido citrico che ha un impatto meno inquinante.
Con acido citrico
In alternativa all’aceto, puoi utilizzare anche un ingrediente più rispettoso dell’ambiente: l’ acido citrico , un composto biodegradabile noto proprio per la sua capacità di rendere morbide le fibre dei tessuti.
Versare poi 150 grammi di acido citrico in polvere in 1 litro di acqua tiepida quindi aggiungere 10 gocce di olio essenziale di lavanda o menta . A questo punto versate il tutto in una vecchia bottiglia della raccolta differenziata e versate nella pattumiera circa 100 ml di questo composto ad ogni lavaggio: i vostri vestiti saranno così morbidi che vorrete subito indossarli!
Con il sale
Oltre al bicarbonato, all’aceto e all’acido citrico, anche il sale è fondamentale per agire come ammorbidente naturale, poiché agisce sulla quantità di calcare presente nell’acqua, considerato la causa primaria dei capi ruvidi. Quindi è sufficiente mescolare 300 grammi di sale con 15-20 gocce di olio essenziale di lavanda o menta quindi aggiungere 50 grammi di bicarbonato per un effetto più efficace.
Una volta amalgamato il tutto, vi basterà versare due cucchiai di questo composto nel cestello della lavatrice poco prima di risciacquare e voilà: i vostri capi saranno più morbidi che mai! Come se non bastasse, sale e bicarbonato possono anche ravvivare il colore dei vestiti scoloriti!
Con camomilla
Consideriamo infine un ultimo ingrediente capace di distendere le fibre dei tessuti e renderli morbidi e profumati: la camomilla ! Infatti questo ingrediente è super efficace soprattutto sugli asciugamani ruvidi che graffiano il viso!
Per preparare l’ammorbidente alla camomilla fai da te , dovrete versare 1 litro d’acqua in un pentolino e portarla a bollore. Successivamente aggiungere 4 bustine di infuso di camomilla e attendere qualche minuto affinché l’aroma di camomilla si diffonda.
A questo punto lasciate raffreddare il composto e aggiungete, se preferite, circa 20 gocce di olio essenziale a vostra scelta per intensificare il profumo di questo ammorbidente. Infine, versate un bicchierino di questo ammorbidente nella lavatrice e avviate il ciclo di lavaggio: i vostri capi saranno così profumati e così morbidi che non potrete più fare a meno di questo rimedio!
Naturalmente conservate il resto del composto in una vecchia bottiglia o fiaschetta in modo da poterlo utilizzare secondo necessità.
Avvertenze
Ti consigliamo però di seguire sempre le istruzioni di lavaggio, per non rovinare i tuoi capi.