Ogni estate le alte temperature, soprattutto durante le ondate di caldo, possono rendere le notti lunghe e insonni. A volte il letto sembra davvero un forno, con un materasso infuocato che non si raffredda quasi mai.
Mantenere la casa fresca è fondamentale per evitare che il materasso si riscaldi al punto da impedirci di dormire. Tuttavia, a volte anche l’aria condizionata non basta ed è per questo che i seguenti consigli su come rinfrescare un materasso possono tornare davvero utili.
Usa lenzuola di cotone
Per quanto possa sembrare ovvio, ricordarlo non fa mai male: d’estate dimenticatevi lenzuola di flanella o materiali sintetici. Le migliori lenzuola da usare sono quelle di cotone, che vanno lavate il più spesso possibile.
Applicare il metodo egiziano
Probabilmente hai già applicato o sentito parlare del metodo egiziano per raffreddare il letto. Consiste nell’inumidire un grande asciugamano o lenzuolo e coprirsi con esso. Non dimenticare di applicare un altro asciugamano abbastanza spesso sul letto per evitare di bagnarlo.
Congelare le foglie
Questo trucco può essere una vera manna dal cielo nelle notti più calde. Mettete le foglie in un sacchetto e lasciate in freezer per qualche minuto prima di andare a letto. Rifai il letto e sentirai che sollievo. Non dureranno tutta la notte, ma quanto basta per indurre un sonno profondo.
Controlla l’umidità
Se la stanza è troppo umida, sarà impossibile dormire. Probabilmente è necessario utilizzare un deumidificatore. Questo dispositivo non solo aiuterà ad asciugare l’umidità nella stanza, ma ridurrà anche il calore.