Ma quanto è difficile mantenere il vetro pulito e senza aloni? Davvero davvero tantissimo! Infatti, basta toccarli per ritrovare subito quelle temute macchie e impronte.
Senza dimenticare quando pulirli: che fatica ! Il segreto, però, sta nell’utilizzare i prodotti giusti, in grado di rimuovere aloni e macchie in un attimo!
A questo proposito oggi vedremo insieme come realizzare un lavavetri profumato al talco , capace non solo di far brillare le vostre finestre ma anche di profumare tutta la casa!
Preparazione
Preparare il lavavetri al profumo di talco è un gioco da ragazzi perché è facile e veloce da preparare. Quindi, munitevi di:
- 2 cucchiai di borotalco
- 700 ml di acqua tiepida
Iniziate quindi versando l’acqua in un misurino poi aggiungete poco a poco il talco in modo che si sciolga completamente. A questo punto versate il composto in una bottiglia spray e voilà: il vostro prodotto è pronto all’uso!
Per un effetto più efficace potete provare anche una variante in cui in una caraffa contenente 350 ml di acqua e 350 ml di aceto bianco si aggiungono 2 cucchiai di borotalco.
Infatti, oltre al talco, noto per la sua efficacissima azione pulente e per l’ azione leggermente abrasiva in grado di eliminare gli aloni del vetro, viene aggiunto l’aceto bianco, che ha proprietà lucidanti e smacchianti . Vi ricordiamo, infatti, che viene utilizzato anche per lucidare l’acciaio inox dello specchio della cucina!
Come usare
Una volta realizzato il nostro Lavavetri profumato al talco fai da te, è il momento di provarlo per ottenere subito vetri lucidi e puliti con il minimo sforzo! Iniziate agitando vigorosamente il flacone per amalgamare ancora di più gli ingredienti, quindi spruzzate un po’ di questo prodotto su tutto il vetro , prestando particolare attenzione ai punti in cui sono presenti macchie e segni.
Lascia agire il tutto per 5 minuti, poi passa un panno in microfibra sul vetro e strofina delicatamente con movimenti circolari . Ripeti finché il vetro non diventa lucido! Se desiderate un vetro ancora più brillante, vi consigliamo di utilizzare fogli di giornale, poiché sono in grado di assorbire tutto lo sporco e le macchie grazie alla consistenza della carta e alla presenza dell’inchiostro.
Il lavavetri al talco può essere utilizzato anche per pulire le finestre e gli specchi del bagno , particolarmente attaccati dal calcare.
NB Vi ricordiamo però di utilizzare sempre fogli di giornale e non fogli di riviste. Se si desidera utilizzare questa miscela sul vetro della cabina doccia, si sconsiglia l’utilizzo su piastrelle di marmo o pietre naturali perché si rischia di macchiarle in modo irreversibile.
Altri consigli per la pulizia delle finestre
Oltre al lavavetri fai da te, però, ci sono altri consigli per pulire velocemente le finestre di casa. Vediamoli insieme!
Acido citrico
Cominciamo dall’acido citrico , che ha le stesse proprietà dell’aceto, pur essendo più rispettoso dell’ambiente. Spesso utilizzato per disincrostare gli elettrodomestici, è noto per le sue proprietà lucidanti e anticalcare.
Basta versare 1 litro d’acqua, 1 cucchiaino di acido citrico e 1 cucchiaino di sapone di Marsiglia in una bottiglia spray e spruzzare la soluzione sui vetri da pulire. Successivamente, effettua movimenti circolari con un panno morbido e strofina: addio alle aloni!
NB Ricordarsi di agitare sempre prima dell’uso.
Limone
Il limone è considerato anche un ingrediente capace di lucidare e sgrassare il vetro. In più, grazie alla sua profumazione, è in grado di portare anche un buon profumo in tutta la casa!
Versate poi in uno spruzzino 500 ml di acqua e 3 cucchiai di succo di limone e, per un effetto più efficace, aggiungete anche 1 cucchiaio di amido di mais. A questo punto, versate il composto così ottenuto in una bottiglia spray e agitatela energicamente per permettere agli ingredienti di amalgamarsi bene tra loro.
Spruzzare quindi un po’ di questa soluzione sul vetro e utilizzare un panno morbido in microfibra per strofinare delicatamente e rimuovere sporco e aloni.