Come capire se ci sono blatte in casa e cosa fare per eliminarle

Scoprire di avere le blatte in casa è una spiacevole e disgustosa sorpresa, anche perché possono compromettere la nostra igiene. Vediamo allora come si possono scovare questi insetti e alcuni metodi efficaci per eliminarli.

Le blatte, così come gli altri insetti parassiti, possono risultare nocivi per la nostra salute poiché raggiungendo frigoriferi, dispense e scaffali possono contaminare in poco tempo tutto il cibo presente. Ed è questo il motivo principale per cui la loro rimozione deve essere effettuata subitaneamente e in maniera efficace.

Rimedi contro le blatte in casa

Blatte in casa? Ecco come capirlo

Nonostante si tratti di insetti abbastanza grandi, non è facile individuare un’infestazione di blatte all’interno della propria abitazione. La difficoltà risiede sia nella loro velocità di movimento, che spesso può sfuggire al nostro campo visivo, ma anche nel fatto che questi insetti prediligono ambienti bui e raramente si mostrano durante il giorno.

Detto questo, è quindi evidente che per scovare una possibile infestazione di blatte bisogna cercarle negli angoli più scuri della casa, dove la luce non riesce ad arrivare, come la soffitta, le crepe nel muro, sotto le mattonelle o dietro i mobili.

Inoltre, essendo animali onnivori, risultano attratti da qualunque fonte di cibo e in particolare da alimenti zuccherati, con amido e dalla carne. Per cui un altro posto in cui si possono nascondere è nelle immediate vicinanze di bidoni o sacchi della spazzatura.

Metodi per liberarsi delle blatte

I metodi più comuni per dire addio a questi disgustosi insetti sono sicuramente l’utilizzo di uno spray insetticida oppure, nel caso in cui l’infestazione sia elevata, di specifiche trappole di colla. Ma l’utilizzo di questi rimedi è sconsigliato qualora vivano con noi dei bambini o degli animali domestici, che potrebbero farsi male con questi stessi prodotti.

Rimedi contro le blatte in casa

Esistono però anche dei rimedi naturali che possono sostituire questi classici metodi basati sull’utilizzo di sostanze chimiche e potenzialmente tossiche. Vediamone alcuni insieme:

  1. L’odore della naftalina
  2. La farina fossile
  3. Il bicarbonato di sodio
  4. L’odore di agrumi

Potrebbe piacerti...