Le dalie impressionano sempre. Queste macchine per la produzione di fiori iniziano a fiorire a metà estate, raggiungono il loro picco all’inizio di agosto e poi fioriscono ininterrottamente per dieci settimane. Sebbene ogni tipo di dalia abbia il suo fascino, se vuoi il modo più diretto per stupire, considera la coltivazione di dalie tabulari.
Le dalie del piatto piano non appartengono a nessuna categoria ufficiale delle dalie. Piuttosto, è un termine usato per qualsiasi varietà che produce fiori grandi di almeno 8 pollici di diametro. I fiori possono avere forme decorative classiche e petali dalla forma perfetta
Una generazione fa, le dalie a forma di disco erano una novità. Ottimo per vincere premi alle fiere statali, ma meno popolare tra il giardiniere domestico medio. Oggi sono ricercati dai giardinieri di tutto il mondo. Sono un fiore indispensabile ai matrimoni e protagonisti dei lussuosi bouquet estivi.
La coltivazione delle dalie tabulari non è molto diversa dalla coltivazione di altri tipi di dalie. Ma affinché queste dive raggiungano il loro pieno potenziale, vale la pena prestare un po’ più di attenzione alla semina, alla concimazione, al sostegno adeguato e alla potatura.
Piantare dalie nel piatto da portata
Le dalie vanno piantate all’aperto solo quando non c’è più il rischio di gelate. Se fai giardinaggio nella metà settentrionale del paese, dovresti piantare le dalie in vaso prima di trapiantarle in giardino. Prima lasci maturare queste piante, prima inizieranno a fiorire. Se dai loro un vantaggio, puoi iniziare a raccogliere i fiori già a metà luglio invece che all’inizio di agosto
Le dalie tabulari dovrebbero avere una posizione privilegiata con pieno sole e il terreno migliore. Il terreno ben drenato è importante. Quando il clima è pesante e umido, ostacola la loro crescita e porta a malattie e problemi di insetti. Le dalie prosperano nelle aiuole rialzate e negli orti. Infatti, se tratti le tue dalie come i tuoi pomodori bistecca, avrai un grande successo.
Ci vuole una pianta grande per produrre fioriture così impressionanti, quindi puoi aspettarti che la maggior parte dei piatti piani sia alta almeno un metro e mezzo. A causa delle loro dimensioni simili ad arbusti, è meglio piantarli dietro aiuole o in giardini di fiori recisi.
Acqua e fertilizzante
Le dalie crescono meglio in un terreno di alta qualità ricco di materia organica. Prima di piantare, arricchisci il terreno con compost e fertilizzante multiuso secondo le indicazioni sulla confezione. Le dalie rispondono bene alla fertilizzazione regolare. Una volta che le piante sono alte 12 pollici, nutrile con un fertilizzante liquido generico almeno una volta al mese.
Considerare i tassi di diluizione consigliati.
Le dalie dovrebbero ricevere circa un pollice di acqua a settimana. È meglio annaffiare profondamente e raramente. Prova a prendere di mira la zona radice. Mantenere le foglie il più asciutte possibile per prevenire lumache, chiocciole, forbicine e malattie fogliari.
Sostieni il Piatto Piano Dahlia
Gli steli della dalia sono alquanto fragili e possono essere danneggiati da forti venti e pioggia. Per un piatto piano, il peso di un grande capolino (soprattutto in condizioni di ristagno d’acqua) è sufficiente per trascinare l’intera pianta sopra. A meno che tu non sia in un luogo molto appartato, è importante proteggere le piante in anticipo e legarle man mano che crescono.
Raccolta
Come con le altre dalie, più fiori raccogli, più fiori ottieni. Visita le tue dalie almeno un paio di volte a settimana e porta con te tre cose ogni volta: forbici affilate, un secchio pulito con un po’ d’acqua sul fondo per la manutenzione e un secchio più grande per raccogliere i fiori usati. Vasca o carriola.
Tagliate i petali posteriori non appena le dalie si aprono e prima che si ammorbidiscano. Prova a tagliare i bei gambi lunghi, anche se ciò significa rimuovere i boccioli dei fiori. Nel tempo, questo incoraggia la pianta a sviluppare steli più lunghi.
Rimuovi i fiori allo stesso modo, tagliando l’intero stelo anziché solo i fiori. Assicurati di rimuovere tutti i fiori che hanno superato il loro apice. I fiori appassiti possono intrappolare l’umidità e diventare dimora di parassiti e malattie. Ciò è particolarmente vero per i fiori grandi su un piatto piano.