Il cetriolo è l’ortaggio ideale in estate per le sue qualità rinfrescanti e idratanti. Coltivare i cetrioli è relativamente semplice ma ci sono alcune regole che devono essere assolutamente rispettate per garantire un buon raccolto.
Cetrioli – fonte: spm
logo di Pinterest
Cetrioli – Fonte: spm
Come coltivare con successo i cetrioli?
Questa pianta, che cresce abbastanza velocemente, non ama il freddo. La coltivazione viene effettuata in serra o all’aperto lontano dai periodi freddi. Dovresti quindi evitare di seminare i semi troppo presto. La semina o la messa a dimora si effettua quando la temperatura è intorno ai 20°C.
I semi di cetriolo vengono seminati in aprile-maggio, in contenitori in ragione di 3-4 semi. Il trapianto in piena terra si effettua da metà maggio a giugno, con una distanza di circa 80-100 cm. La raccolta inizia da luglio e dura fino a ottobre. Si consiglia vivamente di zappare le piante di cetriolo e la pacciamatura consentirà di mantenere una buona umidità del terreno. L’irrigazione regolare è essenziale.
Raccolta del cetriolo – fonte: spm
logo di Pinterest
Raccolta del cetriolo – Fonte: spm
Buono a sapersi
Attraverso i loro viticci, le piante di cetriolo possono aggrapparsi alle superfici. Pertanto, è possibile lasciarli arrampicare fornendo loro un sostegno oppure lasciarli strisciare a terra garantendo loro lo spazio necessario alla loro crescita.