Nonostante sia una pianta tropicale, lo zenzero può essere coltivato in qualsiasi clima, sia indoor che outdoor . Questa pianta può raggiungere un’altezza di un metro e mezzo, vivere fino a 5 anni e garantirci un apporto costante di zenzero.
Per iniziare, hai bisogno di una radice di zenzero biologica . È importante che sia biologico, le radici “classiche” vengono spesso trattate con prodotti chimici che ne impediscono la germinazione.
Immergere la radice in acqua tiepida per 24 ore. Se possibile, anche prima di immergerlo, lasciatelo vicino ad una finestra, esposto alla luce solare diretta, per diverse settimane. Sebbene quest’ultimo passaggio non sia necessario, il sole stimola la formazione dei germogli.
Dopo 24 ore potete piantare lo zenzero con i germogli rivolti verso l’alto . Per iniziare, usa un vaso poco profondo, lo zenzero cresce orizzontalmente, quindi assicurati che sia abbastanza largo.
Utilizzare terreno fertile, preferibilmente arricchito con compost. Assicurati che i germogli siano rivolti verso l’alto e vicini alla superficie.
Dopo qualche mese, quando lo zenzero sarà già diventato una pianta, potete iniziare a raccogliere le radici che si trovano ai lati del vaso. Usa le dita per scavare un pezzo di rizoma, taglia un pezzettino con un coltello affilato, quindi aggiungi nuovo terreno per coprire l’area.
In questo modo è possibile continuare a raccogliere lo zenzero per anni.