Come coltivare e prendersi cura della papaya in vaso.

Coltiva la papaia in vaso.

Ciao a tutti, amici amanti del giardinaggio e dell’agricoltura, questa volta condividerò con voi come coltivare la papaya in vaso. Il procedimento non è difficile, sapendo e considerando che si tratta di un albero piccolo ed effimero. Puoi coltivare qualsiasi varietà di papaia in vaso, ma è meglio scegliere una varietà che cresca bene.

pianta di papaia.

L’albero della papaia è un piccolo albero scarsamente ramificato con un unico tronco che raggiunge i 5-10 metri di altezza. Le foglie sono grandi, circa 20-40 cm di diametro, con 7 lobi cutanei a forma di mano.

I fiori sono divisi, gli stami dei fiori maschili sono ricoperti di petali e quelli femminili presentano un nodo fruttifero superiore con 5 petali collegati alla base. I fiori della papaia sono morbidi, aperti e impollinati di notte.

La dimensione media della papaia è compresa tra 20 e 35 cm. Questo frutto è delizioso e può anche essere trasformato in succo.

Come coltivare le piante di papaia dai semi in vaso?

Per coltivare la papaia nana in vaso, generalmente è necessario iniziare a raccogliere i semi dal frutto maturo. Coltiveremo la papaya dai semi passo dopo passo.

  • Il primo passo è selezionare i diversi semi che vuoi piantare nel vaso.
  • Terra.
  • Substrato.
  • Pietra e sabbia per il drenaggio.
  • Brocche da 60 litri e 50 cm. diametro.
  • Pala per mescolare terreno e substrato.
  • Conosci già le dimensioni del vaso in cui coltivare la papaya, sapendo che la papaya può raggiungere un’altezza di 1,5 metri. Puoi scegliere i semi di papaia nana che sono l’opzione migliore.
  1. Preparare la pentola.

Lavare la padella con acqua e sapone neutro, quindi asciugarla al sole. Tieni il vaso in una posizione fissa poiché sarà troppo pesante da spostare in seguito. Fino a quando la pianta non raggiunge i 50 cm di altezza, dovrebbe rimanere all’ombra più a lungo, ma con la luce.

Scegli la posizione ideale per il tuo immobile.

  1. Preparare il terreno nel vaso.

Preparare la vaschetta di drenaggio disponendo sul terreno uno strato di ghiaia o ciottoli e uno strato di sabbia. La papaya ha bisogno di molta acqua, ma non può essere accumulata.

Successivamente, riempi il vaso con una miscela molto delicata di terra e substrato. Puoi anche usare escrementi di vermi, ceneri di legno e gusci d’uovo rotti. Il terreno in cui si trova questa pianta richiederà una grande quantità di sostanze nutritive. Il pH ideale del mezzo è compreso tra 4,5 e 8,0.

  1. Pianta i semi.

Innaffia il terreno per la semina. Metti alcuni semi in un vaso, ricoprili con terriccio leggermente sciolto e mantieni il terreno umido per circa 2-3 settimane finché i germogli non iniziano a crescere.

  1. Scegli gli scatti migliori.

Prendi il ramo più forte e rimuovi gli altri in modo che ne rimanga solo uno. Se alcuni sembrano belli, vale la pena trapiantarli in altri vasi e piantarne alcuni.

Ciò aumenta le possibilità di ottenere un buon frutto. Utilizzare fertilizzanti organici per evitare problemi di parassiti e malattie. Scegli i semi e i vasi giusti.

Puoi acquistare semi di papaya ibridi in vaso dai vivai o trovarli nei siti di giardinaggio. Le varietà di semi di papaya si basano su dimensioni, sapore, superficie e tempo di fruttificazione.

acqua e sole

L’irrigazione deve essere controllata perché il contenuto deve rimanere umido e non fangoso. Preferisce il pieno sole per una crescita ottimale. Se inizi a coltivare la papaia nana in vaso al chiuso, assicurati che le piante ricevano almeno 6-8 ore di luce solare al giorno.

I frutti tendono a svilupparsi più rapidamente nella stagione calda. Mantieni una temperatura compresa tra 21 e 32 gradi Celsius per produrre frutti deliziosi.

A temperature inferiori a 0°C la crescita delle piante potrebbe essere compromessa.

Semina

Seminare i semi in grandi contenitori. La distanza corretta dovrebbe essere di 5 cm l’uno dall’altro. Per facilitare la germinazione dei semi, utilizzare terriccio sterile, come la vermiculite. Le prime piantine appariranno dopo 2 settimane.

Epidemie e malattie

Parassiti:  ragno rosso, farfalla gialla, cocciniglia, mosca bianca, mosca della frutta Ai parassiti o agli insetti non piace questa soluzione, quindi stai lontano dalla pianta.

Passaggio

I fertilizzanti sono molto importanti perché gli alberi di papaia necessitano di fertilizzanti migliori per una rapida crescita e lo sviluppo dei frutti. Fertilizzare le piante in un rapporto 10-10-10 o 14-14-14, come NPK (azoto-fosforo-potassio), per formare un apparato radicale. Puoi anche aggiungere compost o fertilizzante al terreno. raccogliere

Potrebbe piacerti...