Come coltivare le orchidee.
Quando si coltivano le orchidee, è importante notare che tutte le varietà hanno una serie di misure di cura generale, ma oltre a ciò, ogni varietà ha requisiti di cura specifici.
Pertanto, anche se nelle sezioni seguenti vedremo alcune cure e materiali necessari, ti consigliamo di contattare un professionista del negozio in cui hai acquistato la tua pianta. Chiedi loro il tipo di assistenza speciale che fornisci a casa e tutte le domande che hai.
Substrato per la coltivazione delle orchidee.
Prima di piantare le orchidee nel terreno, devi sapere qualcosa che la maggior parte delle persone dimentica. Le radici delle orchidee hanno bisogno di aria. In altre parole si tratta di una pianta le cui radici necessitano di un substrato ben ventilato e aerato.
Per questo motivo i substrati da giardino più comuni per la coltivazione delle orchidee non sono altamente consigliati. Questi substrati sono ricchi di minerali e sostanze nutritive. Alla fine, però, formano uno strato di terreno molto duro che assorbe molta acqua e non consente la circolazione dell’aria.
Vasi adatti alla coltivazione di orchidee.
Un altro aspetto da considerare quando si coltivano le orchidee è la scelta del miglior tipo di vaso. Le orchidee necessitano di un substrato ben ventilato e di un vaso ben drenato. Tenendo presente questo, è meglio scegliere un vaso più grande e, se possibile, uno con un migliore sostegno interno.
Questi vasi si svuotano più facilmente degli altri, motivo per cui sono più adatti a questa pianta. Se non riusciamo a trovare una brocca con griglia, un’altra opzione è un tradizionale vaso di terracotta. Con questo tipo di vaso l’umidità viene persa a causa della porosità della ceramica, il che aiuta a evitare che le orchidee marciscano.
In ogni caso non dobbiamo piantare le orchidee in vasi di materiale impermeabile, o, ad esempio, se si tratta di vasi di plastica con tanti buchi nel terreno.
Passaggi per coltivare le orchidee:
Quando si tratta di piantare le orchidee, abbiamo due opzioni: piantarle da adulte o lasciare germogliare i semi prima di piantarle. Ecco i passaggi per coltivare le orchidee in entrambi i modi:
Pianta orchidee adulte.
Gli adulti ma le piante piccole possono essere acquistati presso i vivai. Trapianteremo queste orchidee nei vasi definitivi secondo le istruzioni sopra riportate, cioè utilizzando i materiali di invasatura e il substrato adeguati.
Questo è il modo più semplice per coltivare le orchidee poiché la pianta si adatta al nuovo ambiente e diventa più sana e più forte degli adulti. Basta seguire questi passaggi:
- Posiziona la piastra di base al centro della pentola, assicurandoti che i fori siano sufficientemente liberi per far defluire l’acqua.
- Tieni l’orchidea il più verticalmente possibile, lasciando le radici aeree completamente fuori dal vaso, insieme alle eventuali foglie.
- Copri semplicemente l’orchidea fino al bordo del vaso con più substrato.
- Se il vaso che utilizzerete è di plastica trasparente, perché questo tipo di vaso solitamente contiene orchidee, potete metterlo in un altro vaso decorativo un po’ più grande come sottovaso per raccogliere l’acqua, ricordatevi di svuotarlo.
Coltiva le orchidee dai semi germogliati.
Se vuoi far germinare i semi di orchidea, devi tenere presente che si tratta di un lavoro più lungo e noioso, ma non troppo complicato.
- Metti i semi in piccoli vasi come descritto sopra.
- Seminare i semi qualche centimetro sotto la superficie, annaffiare normalmente e non allagare.
- Quando l’orchidea germina e cresce di circa 10 cm, può essere trapiantata nell’ultimo vaso.
- Per fare ciò, durante il processo di trapianto, rimuovere le radici che potrebbero essere marce o in cattive condizioni.
- Metti l’orchidea nell’ultimo vaso e annaffiala abbondantemente per i primi giorni, ma non inondare mai il vaso. Dopo alcuni giorni di adattamento si può annaffiare normalmente. Ricorda, il modo migliore per innaffiare un’orchidea è immergere il vaso.
Ora che sai come coltivare le orchidee passo dopo passo, mettile in pratica e vedrai come le tue piante inizieranno a crescere e fiorire, decorando la tua casa.