Le fragole sono dei frutti succosi e dolci che ci accompagnano soprattutto durante i mesi più caldi. Se quelle che compri al supermercato, magari pagandole a caro prezzo, non hanno più quel sapore delizioso al quale eri abituato, ti spieghiamo come coltivare le fragole a casa.
Avere una pianta di fragole a casa ci permette di poter godere dei nostri frutti, che oltre ad essere buonissimi, ci daranno anche tanta soddisfazione. La pianta di fragole, inoltre, è davvero bella e se messa negli angoli giusti può decorare casa.
Come coltivare le fragole a casa
- Scegli 1-3 fragole mature ma non troppo morbide. Assicurati che non abbiano parti nere.
- Effettua una pressione sulla punta delle fragole e, con l’aiuto di un coltello, estrai i semi.
- Asciugali bene e mettili in un piatto. Cerca di ottenere circa 20-30 semi.
- Procurati un vaso di 25-30 centimetri di profondità e dotato di un buon sistema di drenaggio e metti il terriccio.
- Bagna uno stuzzicadenti e taglia un paio di semi, da spargere sul terriccio. Non interrare i semi.
- Annaffia il terriccio con una soluzione composta da un terzo di acqua e due terzi di acqua ossigenata. Basta mettere pochissime gocce.
- Metti il vaso in un luogo caldo, come la cucina. Ricorda che per avere fragole sane e grandi è necessario mettere la pianta in un luogo luminoso. Annaffia due volte a settimana per tenere il terriccio costantemente umido, ma senza ristagni d’acqua.
Imparare a coltivare fragole a casa, oltre a farci risparmiare dei soldi, protegge la nostra salute. Le fragole sono ricche di vitamina C, che migliora l’assorbimento del ferro ed è per questo che è importante se si soffre di anemia o si vuole prevenirla.