È difficile trovare cetrioli di alta qualità sugli scaffali dei negozi, soprattutto in inverno. Cosa fare se non si ha la possibilità di coltivare le verdure nell’orto, soprattutto per chi vive in appartamento? Mantenere un orto può essere un’impresa costosa. Tuttavia, ti offro un modo interessante: coltivare i cetrioli direttamente a casa, usando normali bicchieri sul davanzale della finestra. Questo metodo non richiede cure particolari e consente di ottenere un raccolto fresco durante tutto l’anno.
Scegli contenitori con un volume di circa 450 ml per la coltivazione: sono più convenienti per questo scopo. La base del mio metodo è l’utilizzo del terreno fertile.
Puoi preparare tu stesso il terreno mescolando la torba con humus biologico oppure puoi acquistare la torba già pronta in un negozio a un prezzo conveniente. Tale terreno fornirà un’eccellente nutrizione e traspirabilità per le piante. Le piantine nei bicchieri si sviluppano così come in piena terra, i primi germogli compaiono entro una settimana. La cura delle piante comporta l’irrigazione quotidiana.
Il volume dei contenitori da sbarco viene selezionato in base alle vostre esigenze. Posizionare i bicchieri con i cetrioli sul davanzale della finestra non è difficile e occuperanno pochissimo spazio.