Come coltivare i gerani da una banana?

I tuoi gerani fioriscono lentamente? Tuttavia, il loro radicamento non è così complicato. Una buccia di banana e una bottiglia di plastica andranno bene. Scopri subito questo consiglio per ottenere le prime foglie rigogliose e una fioritura bellissima in soli tre mesi.
I gerani o pelargoni sono meravigliose piante ornamentali dai fiori colorati che staranno benissimo sulle vostre terrazze o balconi. Ma molte persone pensano che sia difficile radicarli. Tuttavia, il modo più semplice per procedere è sparare lateralmente e utilizzare ritagli di gambo non troppo teneri. Abbastanza facili da mantenere, i tuoi gerani necessitano tuttavia di attenzioni particolari per brillare durante tutta l’estate. Un piccolo aiuto? Scommetti sulle banane per goderti una fioritura abbondante!

Come radicare i gerani per talea?
Per prima cosa tagliate le foglie inferiori delle talee: il taglio va effettuato in diagonale in modo che la talea, che è priva di radici, possa assorbire quante più sostanze nutritive possibile.

Prendete una banana e tagliatela a pezzetti, facendo attenzione a mantenere la buccia. Ogni pezzo dovrebbe essere alto circa 1,5-2 cm. Quindi pianta le talee direttamente nella banana, questo aiuterà le radici a crescere rapidamente. Presto appariranno i primi germogli.

Banana
logo di Pinterest
Banana – Fonte: spm
Una volta che le talee della banana hanno sviluppato le prime radici, spostale nel vaso con la banana. Fai un buco separato per ciascuno di essi in modo che la banana si adatti bene. La distanza tra le talee dovrebbe essere di circa 10 cm. Ritaglia una bottiglia di plastica e ricopri con essa i gerani piantati. L’umidità contenuta nella banana darà al sistema radicale una buona base per crescere.

Rimuovi la bottiglia non appena vedi la comparsa di foglie rigogliose. Dopo 3 mesi, il geranio inizierà a fiorire.

Principi per coltivare con successo il geranio
Il luogo dovrebbe essere sufficientemente luminoso e soleggiato. In autunno e inverno, trova un posto dove sia più fresco e la temperatura sia compresa tra 10 e 15°C. Se lasci i gerani sul balcone in estate, avranno bisogno di molta umidità. È quindi necessario annaffiarle quotidianamente, anche se queste piante possono resistere diversi giorni senza acqua.

Concimatele anche regolarmente e abbondantemente, soprattutto tra la tarda primavera e l’inizio dell’autunno. Il modo migliore è spruzzare le piante con una miscela altamente diluita di buon compost. In inverno lasciare i gerani in riposo vegetativo, cioè limitare le annaffiature e la concimazione. Ricorda, tollerano sempre il terreno asciutto meglio dell’irrigazione eccessiva.

Quando fioriscono i gerani?
Geranio in vaso
logo di Pinterest
Geranio in vaso – Fonte: spm
Il geranio ha bisogno di molto sole per migliorare la sua fioritura. Il periodo migliore per fiorire abbondantemente è la primavera e l’estate. Può essere posizionata in pieno sole o in ombra parziale, garantendo sempre che riceva una buona luce solare e, allo stesso tempo, protezione durante le ore più calde della giornata. Fai attenzione, troppa ombra può far sì che la pianta abbia meno fiori. Per tenerlo in casa, è meglio posizionarlo vicino a una finestra per beneficiare della luce solare.

Perché i gerani non fioriscono?
Fiori di geranio
logo di Pinterest
Fiori di geranio – Fonte: spm
Affinché tu possa apprezzare la bellezza di questi fiori devi tenere conto di questi due consigli:

Trattandosi di piante provenienti da regioni calde, necessitano di una buona illuminazione, almeno dalle sei alle sette ore al giorno. Sia che la coltiviate in vaso o in giardino, posizionatela sempre in una posizione soleggiata. In inverno o in zone molto fredde, proteggete la pianta posizionandola all’interno della casa, ma se non può essere spostata, trovate un posto vicino ad un muro e copritela con della plastica forata.
La potatura corretta è un altro modo per ottenere una buona fioritura. Per fare questo, è necessario eliminare ogni settimana i germogli secchi e i fiori appassiti, con delle cesoie da potatura o con le mani. Rimuovi i pezzetti gialli o secchi non appena li vedi nel terriccio o sullo stelo stesso. Potare dal basso in modo che i nuovi fiori possano crescere correttamente.

Potrebbe piacerti...