Come coltivare i lamponi nel tuo giardino o in vasi

È possibile piantare i lamponi dai semi, ma risultati più rapidi si possono ottenere piantando da strati o rami ottenuti da piante già coltivate. Puoi anche acquistare piante dal tuo vivaio locale pronte per crescere nei nostri giardini.

I frutti di questa pianta si presentano in diversi colori e, a seconda della varietà scelta, possono essere rossi, neri e gialli. Questo arbusto può raggiungere un’altezza da 1,5 a 2,5 metri. Ha anche un tronco sotterraneo che lascia cadere i rami che muoiono ogni anno dopo il primo carico per far posto alla nuova crescita dal tronco sotterraneo.

La prima cosa da tenere a mente prima di piantare i lamponi è scegliere la varietà che meglio si adatta al tipo di clima in cui vivi. Ad esempio, le varietà che crescono meglio nei climi freddi sono Nova, Nordic e Beyne, mentre se esposte a climi più caldi le varietà migliori sono Nova, Nordic e Beyne, per il caldo medio si consigliano Southland, Dorman Red e Bababerry. In definitiva, Heritage, Fall Gold e Raspberry Shortbread si comportano bene in vaso.

sistema di coltivazione

I lamponi hanno bisogno di sostegno per evitare che i loro steli si pieghino o si rompano facilmente a causa del peso della pianta. La sua crescita può essere controllata da un traliccio con pali e fili. Alcune persone usano un semplice palo di legno per ogni pianta.

Come coltivare i lamponi in vaso passo dopo passo?

 Passaggio 1.  Rimuovi i semi dai lamponi con molta attenzione, oppure puoi acquistarli in qualsiasi supermercato che abbia una sezione dedicata al giardinaggio. Far germogliare i semi in vasi di almeno 30 cm di diametro con fori sul fondo per permettere all’acqua di irrigazione di defluire senza ristagni, innaffiare il terreno organico ed i semi dovranno essere profondi 5 cm.

Passaggio 2.  Posiziona il vaso in una posizione soleggiata. I lamponi dovrebbero essere annaffiati una volta alla settimana. In estate, invece, è necessario annaffiare con maggiore frequenza senza allagare il vaso.

Passaggio 3.  I lamponi necessitano di sostegno per evitare che i loro steli si rompano facilmente a causa del peso della pianta. È possibile utilizzare un palo di legno per favorirne la crescita.

I frutti vengono solitamente raccolti tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Se sono di colore scuro vanno tolti, a questo punto si separano facilmente dalla pianta. Raccogliete e conservate in un contenitore in frigorifero per mantenerlo fresco.

Dovresti essere consapevole che le piante di lampone diventano molto folte, quindi non aver paura di tagliare foglie o steli dall’aspetto malsano, la potatura annuale aiuterà a mantenerle in crescita.

cura del lampone

Piantare i lamponi impoverisce il terreno, quindi la pianta dovrebbe essere estratta ogni 8-10 anni per preparare nuovamente e concimare il terreno. Quando si trapiantano cespugli di lamponi è necessario un fertilizzante di buona qualità e ogni 2 anni viene aggiunto un fertilizzante conservante utilizzando fertilizzanti artificiali.

Se il terreno è ricco di azoto, potassio e fosforo, la piantagione risulterà rafforzata e i frutti si svilupperanno normalmente, per questo potete utilizzare un fertilizzante 10-10-10.

Irrigazione

I lamponi dovrebbero essere annaffiati una volta alla settimana. Durante l’estate potrebbe essere necessaria un’irrigazione continua. Tuttavia, è importante ricordare che il terreno deve essere mantenuto umido poiché le sue radici sono molto inclini alla mancanza di umidità. Bisogna però anche evitare che il terreno venga sovrasaturato d’acqua fino ad allagarlo, poiché ciò potrebbe danneggiare anche le radici.

Un’irrigazione consapevole può evitare che le piante soffrano di troppa o troppo poca acqua. Un esempio è la necessità di annaffiature frequenti in inverno. Quindi dovrai controllare spesso il terreno per assicurarti che sia ancora umido.

Formato

La potatura dei cespugli di lamponi viene effettuata per eliminare i rami che sono stati concimati, per eliminare i rami deboli o se ci sono rami visibili in eccesso. Questi devono essere rimossi.

Grazie per l’attenzione, siamo sicuri che ora che sai come coltivare i lamponi in vaso in casa, non aspettare oltre per avere i tuoi lamponi e risparmia, non dovrai più comprarli!

Potrebbe piacerti...