Come coltivare i mirtilli in vaso passo dopo passo.

Il fiordaliso è una pianta cespugliosa  che cresce molto bene in  vaso  ed è quindi una coltura molto interessante per  i giardinieri che hanno orti urbani  e vogliono aggiungere un raccolto di bacche agli ortaggi già esistenti. Per questo motivo questa pianta è adatta a piccoli spazi come giardini e vasi, negli ultimi tempi è diventata una preferenza dei giardinieri.

Mirtillo Rubel, Mirtillo, Frutta, Piante

I mirtilli appartengono alla famiglia botanica delle Ericaceae  e sono arbusti che crescono tra il mezzo metro e i sei metri di altezza e possono essere molto resistenti, se vi prendete pochissima cura del  mirtillo  avrete una pianta per  50 anni. Puoi vedere le bacche in diversi colori, questo perché esistono diverse varietà di mirtilli, con mirtilli rossi, neri o viola.

Coltivare mirtilli in un orto biologico.

Mirtillo, Pianta, Cespuglio, Frutta, Nuovo

Piantare e trapiantare.

La cosa  più comoda e semplice  è trapiantare una pianta con zolla e cominciare da lì. Le piante biologiche possono essere trovate nei vivai.

Clima.

Questa pianta tollera bene le basse temperature (anche sopra i -20°C  ), mentre le alte temperature superiori ai 30°C possono provocare bruciature sulle foglie e raggrinzire i frutti.

Vento.

La pianta di mirtillo può essere danneggiata  come qualsiasi altra pianta dal vento, sia nei frutti che nei rami. Cerca  di non posizionare le tue piante in una zona con forti correnti di vento. Il vento può anche interferire con la fioritura, la successiva impollinazione e la caduta delle bacche.

Leggero.

Preferisce la luce solare diretta  e la sua potenza è maggiore, anche se può adattarsi a zone con ombra parziale.

Substrato.

Deve avere terreno con una buona proporzione di sostanza organica  , buon drenaggio per evitare accumuli di acqua, deve essere leggero e senza incrostazioni, ed avere un pH compreso tra 5,5 e 4,5   Per soddisfare il fabbisogno della pianta è sufficiente introdurre compost o humus di lombrico una volta all’anno .

Irrigazione.

Il fiordaliso  è una delle piante che va annaffiata regolarmente come le altre piante per mantenere il terreno con un buon livello di umidità. È una pianta soggetta alla siccità e può influenzare la dimensione del frutto  perché risulta più piccolo se la pianta non ha ricevuto abbastanza acqua. Si consiglia di applicare un po’ di pacciame per mantenere l’umidità nel terreno.

Come piantare i mirtilli in un vaso passo dopo passo.

Mirtilli, Bacca Viola, Cespuglio, Viola, Frutta

1.- Selezionare la padella.

Se hai deciso di piantare i mirtilli dai semi, devi farli germinare  in un semenzaio o in un piccolo contenitore  (come un vasetto di yogurt con i buchi sul fondo). Se trovi una piantina, ora puoi metterla in un  vaso più grande.

Per una pianta giovane  è adatto un contenitore o un vaso da circa 20 litri  . Quando la pianta è già cresciuta o dopo il quarto anno,  necessita di un vaso tra i 60 e i 75 litri.

Fai attenzione in questo passaggio, poiché i vasi in inverno non offrono alle radici  la stessa protezione dal freddo del terreno, si consiglia di isolarli  ponendo del fieno nel terreno.

2.- Preparare il terreno

I mirtilli  amano  i terreni acidi con un pH basso (tra 4,5 e 5). Per rendere acido il terreno in un vaso, puoi aggiungere    torba, farina di semi di cotone e utilizzare corteccia di quercia o pino e compost di foglie.

3.- Selezione delle piante

I mirtilli danno frutti dall’età di tre anni  e dal quarto danno frutti in gran numero. La maggior parte di queste piante sono autoimpollinanti, ma per sicurezza è meglio piantare insieme due cespugli, che  spesso provengono da colture diverse. Se sai che puoi già piantare diversi cespugli, è  meglio piantare in gruppi che in file.

4.- Manutenzione e irrigazione

I mirtilli hanno bisogno di molto sole. Hanno bisogno anche di molta acqua, dovranno essere annaffiate abbastanza frequentemente per questo stesso motivo dovranno avere un buon drenaggio, ma  non si sviluppano bene se il terreno è costantemente umido,  quindi serve un terreno leggero con un buon drenaggio . Per questo motivo si sentono a proprio agio anche su substrati fuori terra.

Piaghe e malattie.

Le piante di mirtillo  sono piante resistenti, ecco perché non ci sono quasi parassiti e non dovremmo lavorare molto in questo senso.  Tuttavia, alcuni parassiti come le cocciniglie, i nematodi o gli afidi  non dovrebbero essere trascurati .

Potrebbe piacerti...