Come coltivare i pomodori in vaso con grande successo.

Se non abbiamo un giardino e abbiamo invece un piccolo patio o anche un balcone, possiamo, se ne abbiamo uno o due, continuare il processo con una o due piante di pomodoro e goderci un po’ di dolcezza nelle piante stesse del giardino. Pomodori maturi deliziosi.

Se abbiamo bambini a casa, anche loro si divertiranno con la famiglia coltivando pomodori in casa. Poiché la pianta del pomodoro è una pianta da clima caldo e si comporta come una pianta perenne, nei climi temperati dovremmo coltivarla solo in primavera ed estate e considerarla annuale.

Semi.

Possiamo acquistarli in un vivaio o in un negozio specializzato e tenere conto che provengono da marchi noti, vintage (cioè freschi) e dalle nostre varietà di pomodori preferite.

Possiamo raccoglierli anche dai pomodori che comprano o ci regalano, li adoriamo.

Utilizzare vasi adatti per piantare i pomodori.

Di quale vaso abbiamo bisogno per piantare i pomodori?

La verità è che dipende dalla varietà. In generale, da 16 a 19 litri è il volume minimo necessario per mantenere sana e felice una pianta di pomodoro di un certo carattere o di piccole dimensioni, ed è accettabile anche un telaio a cassetta leggermente più piccolo di un normale telaio a cassetta da 30 cassette. Tuttavia, per i pomodori di dimensioni variabili, che in genere superano il metro e mezzo, si consiglia di aumentare il volume del vaso a 25-30 litri e di mantenere uno spazio nel telaio di 40 cm.

Come coltivare i pomodori in vaso.

Quando coltivate i pomodori in vaso, scegliete innanzitutto un vaso con un diametro compreso tra 30 e 40 cm. Dobbiamo anche tenere presente che ogni pianta ha bisogno di un vaso.

All’inizio della semina, i semi devono essere interrati in un terreno soffice. Quando ogni pianta raggiunge un’altezza di 10-15 cm, attendere la germinazione e il trapianto.

Quando inizi con le piante da vivaio, scegli le piante di pomodoro più resistenti quando fai la spesa. È necessario piantare piantine composte da due parti di terra e una parte di sabbia. Anche se una volta la pianta prosperava, non c’è altra scelta che ripiantarla.

Dopo aver piantato i pomodori, devi assicurarti che ricevano abbastanza luce. Per il suo posizionamento il vaso deve essere esposto alla luce solare diretta per almeno 12 ore al giorno. In inverno potremmo aver bisogno di più illuminazione del solito. Le luci dovrebbero essere installate a 30 cm dalle piante.

Per una crescita buona ed elevata dei pomodori, la temperatura diurna dovrebbe essere di almeno 22-26 gradi. Di notte fa più fresco, 15-16 gradi. In inverno l’aria fredda può avere effetti negativi sulle piante, in questo caso è opportuno proteggere i vasi dalle correnti d’aria. L’umidità adatta è del 60-65%.

Innaffia i pomodori coltivati ​​in contenitore con acqua tiepida ogni 3 o 4 giorni quando il terreno si asciuga (soprattutto in inverno). Qui è molto importante concimare per la prima volta almeno 21 giorni dopo aver piantato i pomodori.

Alcune varietà di pomodori utilizzati in vaso.

Quando si coltivano piante di pomodoro, è necessario scegliere la varietà migliore. Anche se il pomodoro è una pianta facile da coltivare, la verità è che alcune specie sono più semplici di altre. Pertanto, quando si coltivano pomodori in vaso, è meglio scegliere varietà compatte con determinate caratteristiche e varietà più piccole.

1 – Pomodoro zebrato verde.

Questa varietà ha uno dei migliori sapori freschi ed è una varietà gourmet. È ideale per i vasi, anche se è una variante indeterminata. Ecco perché è importante sapere come diraspare i pomodori; è necessario applicare questa tecnica contestualmente alla potatura. Per questa varietà abbiamo bisogno di un vaso di almeno 25 litri.

2 – Pomodoro cuore di manzo.

È una pianta compatta che si adatta perfettamente ai vasi da 20 litri. Coltiva l’intero raccolto in una volta e produce pomodori grandi e aromatici.

3 – Cocktail di pomodorini.

Per coltivare i pomodorini in vaso, questi devono avere una capacità dai 15 ai 19 litri. È un cocktail di pomodori che si sviluppa sotto forma di cespuglio, per controllarne la crescita è consigliabile potare regolarmente la pianta di pomodoro, tagliare i fusti e mantenerla alta circa un metro.

4 – Pomodoro a pera.

Un pomodoro perato fresco e gustoso nell’orto

Questo pomodoro datterino o romano è una piccola varietà specifica ed è consigliato per piante in vaso. Può resistere alle alte temperature e prosperare in climi diversi. Che si tratti di piantare semi o piantine, la coltivazione dei pomodori freschi in casa può essere coltivata in vaso. Basta seguire questi semplici suggerimenti.

Suggerimenti

Se hai dubbi sulle esigenze della tua pianta di pomodoro, aggiungi qualche litro in più di substrato per garantire un buon risultato. Sebbene non sia necessario per lo sviluppo delle radici, contiene più nutrienti e una migliore ritenzione idrica, rendendo le piante più produttive.

Potrebbe piacerti...